Invertire immissione misura

Buongiorno a tutti, faccio una domanda forse banale…disegno principalmente architettura ed immetto manualmente la maggior parte delle misure. Spesso e volentieri mi capita ad esempio di immettere la misura 100 e l’estrusione va ad esempio in basso…quindi cancello ed immetto la misura -100 per invertirne la direzione oppure lascio 100 e poi lo sposto…
Essendo una cosa molto ripetitiva a volte è veramente lungo farlo per tutti gli oggetti che creo…
C’è un tasto o una scorciatoia per invertirne la direzione senza continuare a cancellare la misura?
Ho provato il tasto “home” che mi riporta ad immettere la misura ma mi sposta anche la vista…
Grazie

Ciao Lorenzo, stai lavorando sulla V5 o sulla V6?
La V6 guarda la posizione del puntatore del mouse (se sta sopra o sotto alle curve da estrudere) per decidere se fare l’estrusione dalla stessa parte o dalla parte opposta.
Intendo lavorando in vista Perspective.

… Stavo per chiederlo io … :smile:

:slight_smile: ecco, allora ti passo la palla!
A te la prossima domanda!

Beh … prima sentiamo Lorenzo. :slight_smile:
( Scommetto sul 5 ) :wink:

quoto a 50 per entrambe le versioni
si inizia . . . . ahahahah

Ciao,lavoro sulla V6…era effettivamente abbastanza semplice la soluzione…
Lavoro solo ed esclusivamente sulla perspective quindi direi che risolvo effettivamente facilmente la cosa.
Grazie per l’aiuto!

Emilio hai perso la scommessa. :slight_smile:

Acc … mi tocchera’ pagare una birra …:beer: :worried:

Ciao Emilio.
Perchè non presenti quanto fai con Rhino al RhinoDay? Lostesso vale anche per Lucio.
Vittorio

Ciao Vittorio

Quest’anno dovrei venire per la prima volta a vedere com’e’. :slight_smile:

Non mi sembra il caso di fare presentazioni, anche per altri motivi.

Primo, io non ho una licenza Rhino (a parte un vecchio Rhino 3)
… E nemmeno la ditta dove lavoro … :angry:

Inoltre faccio un uso di Rhino molto … utilitaristico.
Non sono un designer, non capisco niente di estetica e di belle forme, il G2 non so cosa sia … :wink:

Piu’ che altro mi piace fare i miei piccoli script per velocizzare operazioni che mi capita di fare spesso …
e quindi riempire il povero schermo con una miriade di pulsanti … :smile:
Tutto qui.

Ti ringrazio molto per l’offerta e spero di poterti incontrare a Padova.

Concordo invece appieno per quanto riguarda Lucio. :slight_smile:
Sarebbe interessante vedere i suoi lavori (che se non erro comprendono sia modellazione di forme che lavorazioni meccaniche)

Ciao

Ciao @emilio, ogni tanto mi rifaccio vivo da queste parti, sarò anche io a Padova, spero tu ce la faccia a venire così dopo tanti anni ci possiamo incontrare di persona!

Ciao

Ciao Marco

Fa sempre piacere rideverti sul forum. Se va bene, questa volta ci vediamo dal vero. :slight_smile:

Ma sai quanti ‘amici di forum’ (prima amici di NG) non ho mai incontrato ? … :smile:

Fa sempre piacere rideverti sul forum. Se va bene, questa volta ci vediamo dal vero

Dai, spero proprio di sì!

Eh, e cosa presento che qua sto tutto il giorno a fare preventivi e nesting per il taglio laser…
Da una parte ho dei bei bussolotti per le ceneri funerarie (urne)… e dall’altra dei bei tondi e quadri per fare le basi dei tavoli/sgabelli… mi vien voglia di fare qualcosa… ma anche adesso son qua che devo prendere per mano un’altra ventina di disegni per fare dei preventivi invece di andare a farmi un giro in moto su per le colline del prosecco…

Emi, modellazione di cubi!!! porcaccio il cane!!! Quà son tutti minimalisti!!! tutti gli stampi per gli articoli in ferro battuto sono passati in terzo piano… ormai si lavora di laser, pressopiega e imbutiture leggere o molto semplici… robe che anche un bambino delle elementari è capace di fare…

Visto che io metto il baccalà tu porta qualche bottiglia di prosecco.
Ciao Vittorio

Cioa Lucio !

Va beh … ho capito … qui mi sa che al RhinoDay e’ meglio se andiamo da spettatori … in incognito… :sunglasses:
… Per evitare figuracce … Io ? Rino ? … Chi e’ 'sto Rino ? … Passavo di qua … cercavo il bagno …

Hehehe.

Beh, ovvio, ma ne porto di cattivo o buono? :smile:
Bello caldo… lo lascio nel bagagliaio della macchina sotto il sole… :wink:

Per entrare devi avere le bottiglie bene in vista.
Vittorio