Pattern from images

Hi everyone,

I need help creating a pattern from these images. It should be geometrically accurate, but I’m not sure where to start with Grasshopper…



C’è un plugin, Parakeet, che potrebbe fare al caso tuo.
Partendo da tre curve si può variare il pattern risultante.

Mi servirebbe anche per le parti interne si riesce secondo te?

Se ho capito bene, intendi così?

io ho due pattern il primo che è la forma simile alla tua anche se ci sono variazioni e poi internamente ad ogni forma altre variazioni

A me la cosa pare un filo più complessa di quanto non appaia.
Quanto allego è, come sempre, una possibile punto di partenza.
La disposizione “base” dei tre colori, scuro(S), medio)M), chiaro(C) è: S e C su vertici alternati di un esagono e M sul centro dell’esagono. Da quello partirei per poi fare delle circonferenze da dividere in N punti, variare la posizione degli N punti eccentricamente rispetto al punto centrale di ogni cerchio e poi collegare i punti spostati con una interpolata periodica.

Poi si infiocchetta suddividiendo rispetto al centro di ogni periodica, con delle curve come da immagine.

Per finire: o attraverso la combinazione di curve chiuse o, come ho imbrogliato io, con estrusioni ad altezze diverse, si ottiene l’effetto.


tiles.gh (33,3 KB)

Ho provato a vedere e ci sono comunque dei punti vuoti tra alcuni elementi… invece la suddivisione interna come posso gestirla? se vedi dalle immagini ci sono delle curve che irradiano dal centro

Ma è ovvio. Come ho scritto è un punto di partenza.
Si può superare il problema offsettando le curve, oppure rendendole razionali intervenendo sul peso di alcuni punti di controllo. Facendoli “tirare” maggiormente dove le circonferenze di partenza hanno dei vuoti.

*O sostituendo le circonferenze con altro…

Il centroide delle curve chiuse oppure il centro degli esagoni è il punto da cui far partire la suddivisione.

Diciamo che non la riterrei una definizione destinata a chi dovesse essere alle prime armi con GH…

*Edit: esempio banale in cui ho sostituito le circonferenze con quadrati fillettati per i quali si controlla il raggio fino a far sparire i vuoti.

tiles2.gh (31,9 KB)

Partendo dalla definizione di Giuseppe per eliminare i vuoti.
La suddivisione interna non viene poi così tanto bene.
tiles a.gh (29,7 KB)


1 Mi Piace

Grazie mille leopoldo per il lavoro fatto, sarebbe da fare una divisione non regolare, ovvero più stretti e più larghi secondo voi è possibile? Diciamo che il resto potrebbe essere circa accettabile anche se sarebbe bene che fosse più tendente ad un fiore

Certo che è possibile.
Anche la sovrapposizione, come nei fiori è gestibile.
Forse conviene mettere mano in autonomia e con un po’ di pazienza al materiale (help) che ti abbiamo fornito?

Credo di si, grazie infinite

1 Mi Piace

Esempio di suddivisione non regolare.
Potrebbero venire fuori settori piccolissimi… si, si possono (volendo) eliminare (uno dei due) ma non ora… sono quasi le 20. Porto fuori i cani e vado a cena :grin:
CasualSubdivision.gh (35,0 KB)

1 Mi Piace

Con questa definizione mi sembra che la suddivisione venga più omogenea.
tiles b.gh (21,0 KB)

Per la divisione interna piccola modifica alla definizione di Giuseppe.
tiles c.gh (49,3 KB)
img1

4 Mi Piace

Grande Leopoldo!!!