PC componibile per CAD e Rendering 2021

Buondì, visto che è sabato e visto che nel post aperto sul monitor sono arrivato a capire esattamente cosa mi serve, ne approfitto per chiedervi consiglio su una postazione nuova che voglio realizzare.

L’ottica è a lungo termine, nel senso, spendo un pò di più ora e se ne parla fra 5/7 anni il cambio.

Quello che mi serve fare è solo questo:

Rhinoceros
Keyshot per il rendering

Disegno solo gioielli e i file sono sempre piccoli, al massimo ogni tanto, qualche file è più sostanzioso se è presente qualche texture.

I rendering non mi servono super mega realistici da 32 ore di render per fotogramma. Creo immagini semplici che mi servono come esempio, massimo 2000x2000

L’unica cosa in più che voglio fare è fare i video che sono di circa 9 secondi e se ricordo bene 90 fotogrammi.

Con il monitor ci sono, ora vorrei mettere insieme l’hardware di base.

Sistema attuale

Intel Core i7 @ 3.40GHz
Skylake 14nm Technology

RAM 8gb ma non ricordo la marca

Scheda madre : ASUSTeK COMPUTER INC. Z170M-PLUS (LGA1151)

Monitor: HP 27w (1920x1080@60Hz)

Video: 2047MB NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (MSI)

HD: 238GB SanDisk SD8SBAT256G (SATA (SSD))
HD: 931GB Seagate ST1000DM010-2EP102 (SATA )

Questo fa strabene il lavoro che mi serve, è vecchiarello invece quando faccio i render dei video.

Il problema è che questa postazione ce l’ho a Napoli e la nuova la vorrei mettere Roma.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli

ma che versione di KeyShot usi?

7 punto qualcosa :smiley:

se vuoi velocità nel rendering con KeyShot 7 la vedo dura, a meno di non ridurre drasticamente la qualità dell’immagine in output. Sono cose che si facevano con quella versione quando dovevi fare XR o video.

Co KS 10 che lavora con GPU se hai una sceda grafica di quelle consigliate, riduci i tempi per singola immagine in maniera epocale.
Qui trovi il requisiti di sistema per KeyShot https://www.keyshot.com/system-requirements/

1 Mi Piace

Senti va, ho una quadro, mi faresti provare keyshot?

Demo Full… http://www.aureaservice.it/keyshot-demo-download.html

ops… dopo l installazione ho inserito i dati e mi da solo 15gg… che ho combinato?

Le demo universali hanno restrizioni.
Segui le info della mail che ti ho appena mandato: sono per la demo full senza restrizioni.

1 Mi Piace

fatto

Primo render in assoluto con Keyshot 10 Pro

Grazie AureaLab

3 Mi Piace

Bravo! :clap: Molto bello e credibile come primo lavoro.
(ti sei reso conto che con Keyshot si fa subito, senza perdersi in complicati e inutili settaggi?).

1 Mi Piace

ti dirò … da profano del rendering, quello di Rhino è più semplice e gestibile, a primo impatto… poi sicuramente imparandolo bene diventa una dipendenza, se sono certo.

Beh, certo, anche Cycles implementato in Rhino è ottimo come motore di render. Di motori di render ce ne sono un’infinità, ormai si equivalgono un po’ tutti, di Rhino ce n’è uno solo, per fortuna! :wink:

Già molto bene!
Secondo me con poco si riesce a dare una mappatura ad un disco che simuli l’elica in rotazione e sarebbe veramente un investimento di tempo che ti suggerirei di fare, dato che poi la userai a profusione.
Scurisci il vetro del canopy in modo che non si veda dentro che è vuoto così aggiungi ancora realismo.

2 Mi Piace

:cold_face: mappatura… arabo. E come si fa?
si effettivamente non mi piace che si veda dentro e vorrei il superficie del velivolo meno lucida e riflettente.

Mappatura ti do una mano appena ho un attimo e ti mando il file fatto.
Per i materiali troppo lucidi ci sono parametri che permettono di modificare il “polish” dello stesso. Non ho qui KS oggi… per il vetro scuro basta che dai un colore grigio invece che bianco. Abbonda nel grigio…

1 Mi Piace

Il Signore te lo paga :joy:

[quote=“giuseppe, post:14, topic:3749”]
una mappatura ad un disco che simuli l’elica in rotazione
… Motion Blur (KeyShot) … e SubD a manetta :stuck_out_tongue_winking_eye:

3 Mi Piace

Se posso permettermi: inclinalo un pochetto, troppo dritto, statico…
Quindi, opacizza il vetro (in effetti, un piccolo telaietto che farebbe da distacco tra vetro e corpo servirebbe per dare maggiore risalto e realismo), applica un motion blur all’elica… e avanti così, pronto per lavorare alla NASA! :wink: :grin:

1 Mi Piace

assassini… come cavolo si fa il video??? :joy: :joy: :heart_eyes: