Per skysurfer :) (ma non solo ;) ) fillet, blocchi ecc

Ciao Riccardo, scusa se rompo …

Ho letto il tuo intervento qui:

… E volevo dire una cosa, ma non mi sono azzardato a scrivere in quella discussione, trattandosi di OT, dove alcuni mi sembrano un po’ esagitati. :smile:

Volevo solo dire che, per quanto mi risulta, anche i fillet (insieme al trim, che non vedo come possa essere separato dai fillet), sono un bel problema per chi li usa. :wink:
Non so quanto siano penalizzanti i blocchi per chi ne ha bisogno (io non ci ho mai capito molto :confused: ).
I fillet, certo, non ti impediscono di completare il disegno, ma spesso aumentano di parecchio il tempo necessario.

Comunqe, parlando in generale (quindi a tutto il forum), vorrei spezzare una lancia in favore di Rhino. :slight_smile:

Come credo spieghi molto bene Fotiadis qui, sempre a proposito dei blocchi:

… Queste cose: blocchi, fillet, 2D ecc. mi sembrano un po’ oltre la portata del buon Rhino.

Credo che Rhino sia ottimo in alcuni ambiti, come oreficeria, e comunque sia fatto per modellare il singolo pezzo o comunque abbastanza semplice, e che permetta di lavorare agevolmente in queste circostanze.
( Vedi le SubD )
Ma per il resto credo possa solo essere uno di un gruppo di tool da utilizzare in altri ambiti, dove per esempio serve la gestione dei blocchi, o il disegno di parecchi fillet o il BOM o altro ancora.

Penso che l’impegno di McNeel con RhinoInside indichi proprio il tentativo di proporre Rhino come software da affiancare ai vari CAD specifici, per poterlo sfruttare anche in ambiti che per lui da solo restano improponibili. :slight_smile:

Poi, certo, Rhino costa poco, quindi molti cercano (per scelta o necessita’) di ‘tirarlo per i capelli’ per fargli fare anche cose al di fuori delle sue competenze … :smile:

severo… ma giusto