Picturesrf

ciao ragazzi,

mica per caso sarebbe possibile salvare le immagini all’interno del file di Rh?

ps come immagine intendo quando si trascina una immagine in Rh e viene creata una Picturesrf

Vai nel menu delle texture e fai tasto destro > salva come immagine.
2024-10-07 19_24_50-Window

ciao Riccardo, volevo dire se fosse possibile salvare un’immagine internamente al file

sarebbe comodo avere immagini incorporate internamente e non collegate a file esterni.

Ciao Salvio,
io faccio copia/incolla tramite un browser (es.: Xnview) e l’immagine rimane incorporata.

ciao Leopoldo, guarda aprendo immagine col Paint poi ho provato a copiare e incollarlo in Rh
ed a quanto sembra a me in questo caso mi crea una copia dell’immagine a questo indirizzo:

C:\Users\####\AppData\Local\McNeel\Rhinoceros\8.0\PastedImages\Clipboard-****.png

quindi non vorrei che anche utilizzando il programma che hai suggerito succeda la stessa cosa

facendo delle prove Rh se perde una immagine se la va a cercare nelle altre cartelle

Provo a postare un disegno con due immagini inserite.
Se le vedi vuol dire che il mio metodo funziona.
Senzatitolo.3dm (2,0 MB)

immagine

in effetti funziona, scusa lo scetticismo ma anche nella mia prova si era creato quel file EXR
ma non ero sicuro della corretta procedura.

ho ripetuto l’azione copiando ed incollando immagini ed in effetti Rhino ricrea un file immagine nella cartella PastedImages all’indirizzo sopra postato

non ho capito bene quando e in che situazione crea il file EXR
che da quanto sembra è quello che realmente Rhino si memorizza.
poi quando riapri il file in un’altro pc ti ricrea una cartella con lo stesso
nome dove hai salvato il file Rhino. nel tuo caso Senzatitolo_embedded_files
e in questa cartella ci ritrovi i file immagine salvati e memorizzati in Rhino.


(ps mi sa che ho detto una castroneria)

ok forse sono riuscito a ricostruire l’iter

il file EXR non centra proprio nulla, è un file dell’installazione

aprire l’immagine con Paint copiarla ed incollarla in Rhino che viene memorizzata come file in:

C:\Users\####\AppData\Local\McNeel\Rhinoceros\8.0\PastedImages\

salvare il file di Rhino e chiudere. andare a cancellare il file immagine creato all’indirizzo sopra,
e questa cosa che mi sfugge, se vado a riaprire il file di Rhino mi ritrovo comunque immagine.
(prima ricrea il file immagine all’indirizzo sopra, però anche eliminandolo, me lo ritrovo in Rhino)

comunque sta di fatto che incollando in Rhino immagine copiata, funziona come metodo :+1: