Salve utenti Rhino. Io uso Rhinoceros 4 SR 9 su windows 10.
Spesso mi trovo bene scanerizzare un immagine e portarmela in Rhino per poi ricalcarla.
Da un po di tempo però (forse per il pc nuovo o per windows 10) succede che quando rientro nel progetto al quale stavo lavorando non riesco più a vedere l’immagine che c’era sulla superfice cioè quella che avevo precedentemente ricalcato.
Avete idea della causa? Grazie.
Come inserisci l’immagine? Come Wallpaper o come Picture frame?
Se Rhino non ti fa vedere l’immagine al successivo caricamento è perchè non la trova (cioè il percorso a cui punta l’immagine non viene riconosciuto).
Verifica di salvare l’immagine in una cartella dove Rhino riesce ad accedere e, sopratutto con un nome che non contenga caratteri speciali, punti, virgole ecc. ecc.
Funziona Lucio, era quello il problema e cioè che non trovava il percorso.
Quanto ti ringrazio per il tuo aiuto e quello di tutto il forum.
Buona giornata.
alla prossima!
Salve Lucio mi accodo…e se volessi che l’immagine rimanga salvata nel file di rhino? In particolare mi serve per il logo di un cartiglio che deve essere applicato ad altri disegni e su diversi pc; quindi non si hanno più riferimenti di percorso.
Credo occorra la versione 6 di Rhino.
Fabio.
Diamine ho la 5…allora devo continuare con la superficie creata da sopra l’immagine; qualche consiglio su come “estrapolare” il colore dall’immagine in modo da poter colorare la superficie di conseguenza?
E provare con una bitmap di sfondo?
Fabio.
Di solito come cartiglio uso un blocco che esporto direttamente nel layout dei vari disegni. dici che funzionerebbe?
Io il logo l’ho inserito come vettoriale e fatto i riempimenti con gli hatch solid con i colori voluti.
Non so quanto sia complesso il tuo logo…
Il logo è semplice. e già ho una versione fatta con le superfici. Il problema è trovare il colore giusto. C’è un modo per “estrapolare” il colore dall’immagine? così lo imposto sulla superficie
Seleziona l’immagine, vai in assegna materiale, colore … c’è lo strumento contagocce
Beh, puoi verificare il tipo di colore (valore RGB) del logo da un programma di fotoritocco (anche Irfan View può andare bene) e poi riproporlo inserendolo sulla maschera di selezione colore di Rhino.
Ah ecco, c’era il contagocce… ma non mi ricordavo dove.
Se il logo è semplice penso ti convenga usare degli oggetti di Rhino, le gestisci come vuoi.
Fabio.
Grazie mille ragazzi!