ho creato il Loft e con Cap ho chiuso il tutto creando il solido. Le Crv problemi non ne hanno.
Anche con SubDLoft i risultato non cambia (..vanno gestiti i bordi con Crase per avere la stesso risultato del Loft NURBS)
Ho notato che hai salvato la vista renderizzata. Prova con Shaded, oppure devi settare le opzioni della vista renderizzata per avere una visualizzazione corretta di Crv, Isocurve e SubD
Ma il cap non ammorbidisce il solido. A me serve stile SubD, unica superficie.
La SubD sono riuscito a farla facendo prima il cap e poi quadremesh. Ma se porto a nurbs ho polisuperfici, quindi ho estratto le curve nelle due direzioni col comando Sezione ma Network Surface non va, devo spezzare le curve e ottenere il risultato costituito da più superfici.
IL tuo modello è in metri con tolleranza 0.001 e una sezione ha un raggio di 0.004.
Qualunque cosa tu voglia fare a partire da quel numero rischia di generare numeri più piccoli della tolleranza. Ti conviene scalare in mm, e avrai numeri più “sicuri”.
Detto questo il Loft crea una Srf interpolando fra sezioni. Se vuoi una “chiusura” devi predisporla con le sezioni. Di default ti viene offerto “Point” che crea una singolarità ma non si occupa di arrotondare attorno al punto. Dato che hai curve parametrizzate secondo le tue necessità fai bene a usare il Loft ma chiudere è un po’ una bega.
Tipo: qui avevo usato il punto azzurro ma po ho ammorbidito rendendolo complanare alla prima fila di Cv della Srf.
… le immagini costituiscono una sorta di storico dell’evoluzione.. mi piace essere trasparente anche negli step e non temo di mostrare lacune, in questo modo posso avere aiuti migliori a mio avviso..
comunque.. le soluzioni sopra non mi piacevano quindi ho modellato prima la inlet in subd, poi ho provato con una sfera e con Rebuild per modificarne punti e grado ma non mi piaceva il tipo di controllo che mi restituiva, poi ho deciso di usa il comando Paraboloide, mai usato prima di ora ma fantastico per l’ogiva e anche per questo scopo in corso, il risultato ve lo mostro di seguito.
Ero riuscito a fare il karman direi perfettamente, peccato che devo rifarlo perché facendo un confronto con altre foto e viste prospettiche la forma della fusoliera in quella zona non è corretta, quindi pazienza, fa parte del gioco.
Le inlet per fortuna non le avevo ancora raccordate. Alle prossime immagini.
Grazie Giuseppe, mi spiegheresti la ratio con cui si scelgono questi parametri? Vorrei capire meglio il ragionamento che hai fatto per valutare il settaggio come improprio.
Anche io ho gestito la singolarità come te. Ho applicato al stessa y ai punti limitrofi per garantire la curvatura.
Conviene dimenticare l’unità di misura e concentrare il ragionamento sullo scalare.
Con oggetti piccoli in assoluto (scalare) rischi di dover negoziare con la tolleranza impostata. Tipo suddividere i Cv in uno spazio piccolissimo tale per cui la distanza fra loro è inferiore alla tolleranza impostata, rischia di diventare impossibile capire chi viene prima e chi dopo.
Ho volato con il Virus di un amico. Gran macchina davvero. Non mi piace la configurazione ala bassa T-tail. Molto da naso lo stallo profondo che rischia di mettere in ombra il piano di coda (Arrow IV per capirci).