Pipistrel Panthera

Ho deciso di ripassare e rilassarmi con qualcosa di piacevole: la modellazione del Pipistrel Panthera.

Vediamo cosa ne uscirà fuori.

Ho deciso di tracciare le prime curve assicurandomi che fossero di Bezier:

4 Mi Piace

oh che figo, tienici aggiornato sul progetto, belle curve la ragazza :rofl:

2 Mi Piace

Abbozzo delle inlet.

Bordo di uscita.

Le ali.

Sapete perché non riesco a fare una linea verticale? Se premo lo shift la linea va sotto.

Karman alare

Karman completato.

Primo render :slight_smile:

2 Mi Piace

Da tempo volevo seguire un tutorial sulla modellazione di un velivolo di AG, in particolare uno che era in vendita a circa 50€, perchè, anche se ho esperienza di modellazione di aerei, c’è sempre tanto da imparare, soprattutto con Rhino che ha tanto comandi nuovi ma.. ho dovuto rifare il velivolo alla mia maniera perché la soluzione proposta esare personalmente “agghiacciante”, che di questo periodo potrebbe essere piacevole, ma non lo è stato.

Ho sfruttato il plugin AirCoDe per generare un profilo plausibile per questo tipo di velivolo e ho ricreato le curve e la modalità di realizzare il karman, che non condividevo affatto. In particolare il tutorial proponeva una soluzione per lavorare la fusoliera con la quale la probabilità di mantenere la simmetria era minima.
Allego il video del risultato ottenuto.

1 Mi Piace

Nel video si vede che stai modificando i filtri. Perché?

Le impostazioni che vedo

Imposta snap di griglia e se vuoi andare ortogonalmente accertati che la vista non sia stata modificata (click 4Views) e poi usa Shift o Orto per muoverti verticalmente.

Potrebbe forse essere perchè hai attivo il piano C automatico ad oggetto?!? (vicino al Gumball)