Polisuperfice non valida

Ciao a tutti.
Una domanda magari elementare per voi ma io non la so.
Quando è che una polisuperfice non è valida?
Grazie.

Quando esistono entità “corrotte” tipo bordi che si autointersecano, trimmature fatte male, superfici che si sovrappongono venendo unite in una unica, pezzetti di supefici minuscoli… diciamo che il 90% sono geometrie importate da altri software o generate da operazioni “sporche” (risultanti da parecchie operazioni al limite della tolleranza), il rimanente 10% viene generato da bug dei comandi.

1 Mi Piace

ciao Lucio,
quindi un comando non è detto che funzioni al 100% in ogni caso
ci vuole sempre il controllo di una persona tutto in automatico non è possibile …

ok grazie Lucio

Non è detto che una polisuperficie non valida non possa essere utilizzata per la prototipazione, produzione o rendering… diciamo che presenta dei difetti che potrebbero portare altri comandi a non funzionare (o a non risultare completamente chiusa).
Molti software cam o per lo slicing per le stampanti 3d importano tranquillamente e sistemano in automatico piccole fessure o altre imperfezioni che, secondo la tolleranza impostata, risultano ininfluenti al risultato finale.
Poi, ci sono i casi in cui si verifcano dei problemi (imperfezioni sulle lavorazioni o piccoli artefatti durante i rendering) per cui si rende necessario intervenire e riportare la polisuperficie in condizioni “normali”.

Io la parola “automatico” la prenderei sempre con le pinze… in qualsiasi campo…

Fra “funzionare” e creare una geometria “valida” o “non-valida” non c’è alcuna connessione.
“funzionare” di un comando non è sinonimo di geometria prodotta che sia “funzionante” (utile) a quello che devi fare.
Posso scalare e roto/traslare i Cv di una crv chiusa fino ad avere autointersezione che legittimamente posso estrudere. Si tratta di un oggetto che addirittura potrei “chiudere” e leggere come valido.
Vedi file allegato.
Della serie: Intervento riuscito…paziente morto. :rhinoceros:
valid.3dm (92,4 KB)

Beh dai visto il seguito della discussione non era cosi stupida la domanda.
Grazie a tutti.

ahahahah grande :slight_smile:

Mai pensato!