Posso visualizzare ZOO anche se non sono ADMIN?

Ciao,
se hai installato lo Zoo su un pc o un server presente sulla tua rete locale, dovresti poter visualizzare la console anche se sei un utente senza privilegi di amministratore.
Bisogna però aver abilitato, sulla macchina a cui vuoi accedere, le credenziali dell’utente che vuoi utilizzare…
Ci sono anche altre strade per gestire le licenze zoo (forse più semplici per utenti che non hanno dimestichezza con la configurazione dei SO) come ad esempio l’utilizzo di Zoo Cloud (accedi da una pagina web, basta avere un rhino account).

2 Mi Piace

Ciao Michele, credo che Zoo sia un’applicazione di Windows.
Se così, solo l’Amministratore di Windows può accedervi, regole di mamma M$, non di Rhino.
@Giuseppe confermi?

1 Mi Piace

Rileggendo forse ho capito male però… per visualizzare le licenze dovresti accedere via browser all’indirizzo ip della macchina sulla porta 80… mentre qui la richiesta sembra più durante l’installazione del programma…
Boh, credo serva che Michele spieghi meglio la situazione in cui si trova…

1 Mi Piace

La risposta in breve è NO. Se il programma è installato per un utente Win Admin, giustamente vuole le credenziali

2 Mi Piace

Salve. Mi spiego meglio…
Ho dei PC che utilizzano RHINO tramite ZOO di gestione licenze. Lo ZOO è installato su un PC in sala server.

Posso verificare chi sta utilizzando la licenza collegandomi in remoto (Anydesk) ma solo accedendo come admin nel pc in sala server. Il programma di gestione licenze è apribile solo se sei ADMIN.
Vorrei che altri colleghi si potessero collegare al PC in remoto ma non voglio dare accesso a cose troppo “pericolose”
image

Zoo lan crea una pagina web (all’indirizzo ip del server sulla porta 80 che è la porta classica per la visualizzazione web) dalla quale si può vedere l’utilizzo delle licenze.
Se da uno dei pc della rete apri il browser e immetti l’indirizzo del server (es.: se il server ha indirizzo ip 10.0.0.5 metti nel browser 10.0.0.5:80 e dai invio) cosa succede? Ti si apre la pagina o ti dice indirizzo non raggiungibile?

Nel server devi verificare che la porta 80 non sia utilizzata da un altro servizio o che non sia bloccata dal firewall.

image
@lucio_zadra

Mmmm, endpoint not found… bene.
Qual’è l’indirizzo che stai chiamando?

http://<zoo_server_host_name>/status

@michele1

Devo verificare la porta. Ho inserito solo l’IP.
Posso verificare la porta direttamente della ZOO?

http://<zoo_server_host_name>/status

Funziona, grazie

1 Mi Piace