Prime impressioni/riflessioni/problemi con le SubD

Ciao a tutti/e! Primo contributo effettivo sul forum anche se vi leggo spesso e ho dato qualche risposta. Volevo condividere con voi i miei primi reali tentativi di realizzare qualcosa tramite le SubD.

Avevo già testato la cosa nella wip di R7 con questa carrozzeria: mi serviva un modo veloce di modificare e riadattare il frontale. É stata una decisione presa in corsa, infatti a una certa mi sono incartato

Adesso invece ho affrontato la cosa proprio con lo scopo di approfondire questo nuovo argomento realizzando una forma organica (ancora senza un chiaro scopo progettuale)

Modello spesso anche in Blender e quindi ho trovato alcune similitudini con la modellazione poligonale. Così come forse alcune cose che ho trovato controintuitive sono dovute a questa cosa.

Comunque i vantaggi in termini di modellazione sono incredibili, ho impiegato un paio d’ore a raggiungere questo risultato. Poi il fatto di poter passare direttamente agli strumenti di fabbricazione, di ottenere crv nurbs, ecc sono la marcia in più che ha rispetto alla modellazione in ambienti mesh.

Ho testato anche il render con cycles interno a Rhino: 3min - 12 samples + intel denoiser (un risultato niente male per 3min, anche se ho lasciato la res altissima sbadatamente).

I miei unici problemi al momento sono dovuti a comportamenti non chiari:

  • il “bottone” _edgeslide non mi funziona più, però se do il comando _slide mi fa quello che dovrebbe fare edge slide (:thinking:). È un problema solo mio?;
  • se seleziono una “faccia” della subd per trascinarla e copiarla con la Gumball (alt+trascinamento) perdo la relazione con il mirror (nel senso che la copia non si riflette e ne mi “snappa” i vertici rispetto al piano di simmetria);
  • quando modifico un lato della subd (con il mirror attivo) non vedo la modifica specchiata finché non rilascio la Gumball o il move. Forse sono abituato troppo a Blender ma questo risulta in un certo ritardo nella risposta alla modifica e che non è proprio l’ideale quando si lavora in freeform.

Rhino mi è andato in crash solo due volte, ma credo sia dovuto al limite di potenza del mio vecchio surface pro (nella sua versione più cheap).
Chiedo scusa per il long post.

condivido a pieno (venendo da t-splines e clayoo e da Cinema4D), questo comportamento è già stato segnalato/richiesto (su forum in inglese).

1 Mi Piace

in Rhino 7 il comando _EdgeSlide non c’è più e il relativo bottone nella scheda SubdD esegue correttamente il comando _Slide

per avere una modifica simmetrica anche sulle facce SubD estratte occorre eseguire _Refelct anche sulle facce estratte. Estraendole, la logica è quella della _History: se sposti un figlio lo togli dalla storia: in questo caso, estraendo crei una nuovo elemento, differente dalla forma che hai messo sotto azione _Reflect

Si in particolare a cavallo del piano di simmetria: se muovo un Edge dall’altra parte resta fermo e mi spiazza.

Edit: certo pure questo risolvibile selezionando il corrispettivo edge dall’altra parte, però…

Quindi ne deduco che è solo un problema mio. Posso azzardare che il motivo sia legato ad una toolbar che mi ero personalizzato tempo fa, con appunto il bottone di edgeslide. Tuttavia anche nella tab nativa delle subd, se clicco sul pulsante mi richiama il comando vecchio (forse va in conflitto, proverò a rifare la toolbar).

Si alla fine ho fatto così, infatti non è un vero e proprio problema ma una cosa che mi porto dietro da Blender. Capisco perché vogliano impostarlo in questo modo, tuttavia trovo molto più conveniente che si porti dietro le caratteristiche della subd di partenza.