Non intendo un comand ad hoc, intendo una feature all’interno delle impostazioni di visualizzazione.
Al pari della visualizzazione delle creases o della silouhette.
Se tieni attiva la finestra con lo showedges non ti da un output video constante?
La visualizzazione di curvatura, non è costante anche quella?
La colorazione delle backfaces non analizza la direzione della superficie e assegna i due colori?
Ovvio che tutto porta ad avere un appesentimento dei calcoli e probabilmente per modelli molto complessi la cosa metterebbe in crisi la macchina… ma non credo sia impossibile da implementare una verifica di tipo “collisione” (se il problema principale rimane quello di individuare cosa si tocca e cosa no).
Diciamo che forse ci si è adeguati e si segue una via diversa nella modellazione che non necessiti la verifica dello scostamento dei bordi… mi pare di averlo detto che una volta utilizzavo il vostro stesso metodo… ma adesso, evidentemente, faccio in altro modo (comunque ho gli oggetti dove devono essere e le polisuperfici mi risultano chiuse quando le chiudo).
Poi magari voi lavorate con file che arrivano da altri cad e quindi dovete affrontare altri problemi… ognuno ha la sua situazione…