Bisognerebbe tenere aperte in parallelo due pipeline grafiche nella stessa versione…
Tieni presente anche il caso opposto: ho V5 installata qui sul portatile e se visualizzo è uno schifo totale… Sembra appannato…
Io ho il problema contrario… ho sempre considerato Rhino uno dei migliori software per forme libere in circolazione… per la facilità di utilizzo e di apprendimento, per la versatilità e la “potenza” (checchè ne dicano i detrattori), ed anche per il suo modo razionale di visualizzare le superfici in wireframe.
Però al momento la versione 7, per il mio modo di lavorare al 99% in wireframe, risulta INUTILIZZABILE…
Continuerò ad usare la V5 …
…e questo mi dispiace assai. Hai fatto benissimo a ri-sollevare la questione. Se la strada sia tecnicamente percorribile non ho idea ma il fatto che il post sia aperto significa che qualcuno degli sviluppatori ci guarderà dentro.
Ciao Thomas,
questo era vero fino a qualche anno fa… adesso, con la definizione dei monitor attuali, ragionare con linee da 1pxl non ha senso.
L’AA su una linea da 1pxl non può lavorare perchè cerca di dare una sfumatura in una porzione di pixel troppo piccola mentre già con la linea a 2pxl riesce a fare un tratto molto più nitido.
Io al momento sto lavorando con curve e bordi superficie a 3pixel mentre le isoparametriche sono a 2 altrimenti risulterebbero quasi trasparenti… all’inizio può sembrare strano non vedere la seghettatura “old Style” ma poi ci si rende conto che è solo abitudine (ovvio, non dico di impostare i bordi come certi cad che ti fanno le linee selezionate a 10pixel che sembra di spostare delle sopresse da quanto sono grosse… due / tre pixel con un monitor 4K credo sia più che sensato…).
i
Però non tutti usano monitor 4K… ad esempio, io uso un monitor 27" 2560x1440… e nel mio caso l’AA è inusabile… mi sembra di avere la vista sfocata…
Vogliono migliorare Rhino aggiungendo un metodo di visualizzazione più evoluto? Benissimo… Però dovrebbero comunque lasciare la possibilità di usare la modalità “vecchia”
Purtroppo non funziona così… dire ad un programmatore di sviluppare “N” visualizzazioni perchè c’è chi ha il monitor piccolo o grande o che ha la scheda video più o meno aggiornata… sarebbe ingestibile…
Spero di sbagliarmi, ma non credo risolveranno il problema, anche perchè si sta già guardando all’ 8K come risoluzione futura…
Vediamo cosa riesce a fare Giuseppe…
Ciao!
Nell’esempio che dici, concordo che la V5 ha quell’effetto frastagliato che ti avvisa dello scostamento, però esistono altri modi per identificare i problemi come lo “showedges” che ti permette di visualizzare solo gli spigoli aperti di una polisuperficie.
Nella V7 si vede la linea più “carica” rispetto alla zona opposta… forse un utente allenato si accorge comunque del difetto… però non puoi dire che non si veda bene la grafica… diciamo che tu sfrutti un difetto grafico (la seghettatura) per individuare un difetto geometrico… siamo un pò al limite…
Forse avrebbe più senso provare a richiedere un’opzione di visualizzazione che ti faccia vedere i bordi e gli elementi sovrapposti con una tonalità di colore differente in modo da avere un riscontro oggettivo:
se ho una polisuperficie esplosa e voglio sapere se i bordi delle superfici si accoppiano correttamente, nei punti di contatto il bordo prende un colore leggermente più scuro o più acceso…
Forse nel tuo 4K si vede bene… nel mio monitor è un fastidio…
Io mi riferisco al capture screen che hai postato con AA8x… cioè, aprendo l’immagine quella della V7 sembrerebbe buona, non la vedo sfocata (vedo che quella della V5 ha la seghettatura leggermente più accentuata mentre su quella della V7 il bordo è nitido e leggerissimamente più spesso… una roba quasi impercettibile).
Però a questo punto diventa difficile valutare se nemmeno i capture screen sono affidabili… mi spiace.
Forse il salto dalla V5 alla V7 è troppo grande… io mi ricordo che il passaggio alla V6 mi aveva un pò innervosito per l’inserimento delle nuove modalità di visualizzazione e anche la gestione delle quote non mi era andata a genio però poi a furia di testate contro il muro mi ci ero abituato… passare alla V7 è stato molto più semplice.
Logico che tu li vedi meglio, perchè il tuo monitor ha i pixel molto più piccoli… a meno che tu non abbia un 40,5 pollici…
Sono due cose infinitamente diverse.
Con Rhino 5 con AA spento si poteva in ogni istante sapere se c’era un piccolissimo scostamento tra due elementi. Una cosa completamente istintiva, quasi nel subconscio… ma utilissima!
In pratica solo a vista (mentre selezioni, ruoti la vista, fai altro) avevi una informazione in più.
Su rhino 7 la grafica è semplicemente sporca. Non si può definire in altri modi.
L’AA è ridicolo accenderlo, e lo dico lavorando anche in 4k.
L’AA slava l’immagine e fa perdere informazioni, sembra di perdere un paio di diottrie.
Con l’AA acceso significa che per vedere certe cose ti serve sempre zoomare un poco di più, effettivamente perdendo tempo molto spesso.
Riccardo, ho lavorato da Rhino 1.0 con AA che non si sapeva cosa fosse… e utilizzavo anche io le curve a 1 pxl… con monitor a 1024x768 non potevi fare altro.
Il metodo che dite lo utilizzavo anche io per riconoscere bordi che non si toccavano.
Dalla 5 alla 6 la pipeline grafica è cambiata (l’ho anche scritto prima che ho tirato le testate contro il muro perchè l’ho trovata ostica).
Adesso siamo alla 7 e andiamo verso la 8…
Se volete dirmi che bisogna utilizzare il cad con un 4k a 1pxl di spessore linea… va bene, de gustibus non disputandum est.
Purtroppo, credo che non faranno marcia indietro… hanno investito troppo tempo per rifare la pipeline grafica.
Credo sia più proficuo chiedere una feature che ti permetta di vedere “visivamente” quando due bordi si sovrappongono con una variazione di colore.
Io al momento utilizzo molto lo showedges con solo opzione naked quando una polisuperficie non mi si chiude, se fosse sempre attivo come opzione nella visualizzazione credo potrebbe tornarvi utilie.
Poi se quello che dico è irritante, mi spiace ragazzi… è una vita che mi sto adattando a come cambia Rhino… tante richieste che ho fatto sono ancora li nella wishlist (sono passati svariati anni e non credo verranno mai prese in considerazione) quindi faccio fatica a credere che perchè una cosa è nella lista verrà fatta (ne hanno troppe… umanamente sarebbe impossibile).
A dire il vero ho fatto anche la prova con il portatile che ha un monitor full hd e la capture screen mi pare di vederla come con il pc fisso…
Però, non voglio irritare nessuno, se voi vedete male vi credo.
Prima occasione che passi di qua, se vuoi, facciamo due prove sul mio pc per capire se si tratta solo di hardware o di impostazioni software (magari sono altre impostazioni del driver video ad intervenire).
Io purtroppo non uso quasi mai le polisuperfici, perchè il mio lavoro è al 99% basato su forme libere, anatomiche (faccio scarponi da sci)…
Comunque nessuno sta contestando quello che dici, ma per me era meglio se lasciavano la possibilità di scelta…
Lo so Thomas, però rimanere indietro alla 5 per colpa della grafica… con le Subd che per gli scarponi credo ti potrebbero servire molto… è una cosa che anche a me fa girare le scatole…
Se in qualche maniera posso esserti utile a risolvere, fai un fischio.
Magari stavolta prendono sul serio la richiesta e riescono ad aggiungere una modalità video che risolve… sarebbe la cosa ottimale.
Speriamo.
Trovo molto stana questa situazione… io posso affermare che noto un miglioramento dalla vecchie versioni.
La causa potrebbe essere ricercata da un’altra parte… forse qualche incompatibilità software/hardware, non saprei
Funziona solo con con gli spigoli di un singolo oggetto.
Se ho più solidi con uno spigolo in comune?
Se ho molte curve, identiche e sovrapposte, ma su layer diversi?
Su rhino 5 ero in grado di distinguere al volo se c’era una sola curva disallineata su 50 layer diversi con un oggetto comune.
Su Rhino 7 è impossibile.
No, è solo abitudine.
Tanta gente lascia l’AA acceso pensando che “riposi la vista” o altro… e proprio non si è mai posta il problema.
Non c’è alcuna incompatibilità, è proprio il motore nuovo che non renderizza oggetti a spessore 0 (o a 1px) correttamente.
Anch’io, come Thomas, ero abituato a sftruttare tutto il tempo la ottima precisione di visualizzazione di rhino 5.
È un tecnicismo, ma quantificabile e apprezzabile. Utile.
Su rhino 7 su questo aspetto si è decisamente fatto uno o più passi indietro.
Il problema è ripetibile su qualsiasi hardware.
Stessa cosa del comando overlapping… se due bordi o linee si sovrappongono cambia colore la porzione sovrapposta…
Io ho buttato li una possibile soluzione… poi se può essere presa in considerazione bene, se a priori non piace, vediamo se ci possono essere altre strade.
Potrebbe anche agire sullo spessore delle porzioni sovrapposte, tipo diventa di 3pxl dove è sovrapposto e 1 pxl dove non lo è, o il contrario…
…ovvero?
Si, non piace, perché il motore grafico è nettamente peggiorato sotto questo aspetto.
E qualsiasi workaround, qualsiasi “comando o funzione” sarà sempre più lento di un costante feedback visivo di qualità e precisione.
Scusami hai ragione, è uno script di vecchia data che identifica le porzioni sovrapposte di bordi e curve (da utilizzare quando hai rimasugli di curve che sono coincidenti con altre e seldup non riesce a beccarli).
Comunque tecnicamente credo tu abbia capito cosa intendo.
Ok, ok, ma non sta ad arrabbiarti con me… ho solo buttato li un’idea, se proprio fa schifo, scusa…
Non parlo più.