Riporto in vita il post, dopo aver comprato un bel monitor 4k… Speravo di migliorare la situazione aumentando la definizione, ma lavorare con Rhino7 in wireframe rimane uno schifo… Ho provato di tutto: Antialias, non antialias, curve spessore 2, curve spessore 1… Fa comunque schifo… Mi sembra davvero incredibile che solo io e pochi altri lamentiamo questo problema…
Ciao, mi spiace sentire questo. Nulla è cambiato da quando ci siamo sentiti.
Ti confermo che ho un numero ridotto di persone… diciamo un 3…5% del supporto totale (vado a spanne) che lamentano il peggioramento delle versioni successive a Rhino 5. Non credo ci saranno cambiamenti ed è improponibile a livello di sviluppo e supporto tenere in piedi due pipeline grafiche diverse in modo parallelo (opzione se scegliere una o l’altra).
Non mi sembra che la vista in Wireframe in Rhino 7 sia schifosa (beh, è una vista catturata dallo schermo, ma ti posso assicurare che sul monitor non cambia molto).
Esempio:
- Windows 11 (Windows 10 è lo stesso)
- nVidia 960 gtx (driver aggiornati all’ultima versione)
- AA impostato a 8x in Rhino (curve spessore 1 e pipeline grafica: OpenGL)
- Monitor 2K
PS: ho visionato wireframe pietosi in CAD ben più costosi e blasonati rispetto a Rhino.
Il problema è sicuramente tuo.
sembra che l’antialiasing sia sempre presente, anche quando è a 0 e questo mi infastidisce…
È proprio quello il problema.
L’antialiasing è letteralmente un blur, una sfocatura dell’immagine, la peggiora.
Ci si può abituare ad usarlo (cosa che porta ad avere anche una messa a fuoco “pigra” dell’occhio)…
ma c’è chi l’AA non lo vuole proprio.
@depaoli.thomas non sei solo. Ma come dice Giuseppe, siamo in pochi.
Anche se probabilmente sarà inutile, l’unica cosa che potresti fare di sensato sarebbe andare nel forum internazionale a ri-riportare il problema.
Anch’io trovo assurda la situazione. È un netto passo indietro. La qualità è oggettivamente peggiorata da Rhino 5.
Abilitare l’AA, cosa che probabilmente stanno facendo tutti ormai, permette di “eclissare” tutto l’argomento, come avere un pannello opaco a 0.5mm dallo schermo.
#progresso!
Riccardo, è normale che senza AA si veda tutto seghettato e la qualità dell’immagine degradi.
Serve proprio ad ovviare a questo genere di problemi. Spiegami come si possa lavorare (senza AA) con un wireframe tutto scalettato? Anche in Rhino 5, ricordo, era molto simile (forse le linee apparivano un pelo meglio).
Io non so che tipo di occhi avete, ma io vedo tutto definito, pulito, gradevole (a 8x intendo; già a 4x è accettabile la definizione delle linee; a 2x proprio no!).
D’altronde, persino nei software di render l’antialiasing tende a sfumare (sfuocare) l’immagine; senza apparirebbe tutto più nitido, specie lungo i bordi degli oggetti, ma lo scotto da pagare è una scalettatura dei contorni più evidente e per nulla piacevole. Pertanto, vige la regola del “buon compromesso”, e mi sembra che in Rhino si sia intrapresa questa strada.
Pensiero personale.
… non ci siamo capiti.
Io voglio il seghettato.
L’immagine vera che l’engine renderizza è a pixel, quella senza AA.
L’AA non è altro che un post-process, applicato dopo. Altera le informazioni originali e le deteriora.
è l’esatto opposto.
A me il seghettato serve per essere preciso, tecnico.
Per me sfuocato/sgranato per ammorbidire le immagini serve solo a rilassare la vista, forse.
Un “comfort” visivo non tecnicamente utile, anzi.
… non è quella la mia necessità mentre lavoro al CAD.
Vedi questo thread e in specifico questo post: Graphic bugs in rhino 6 - #12 by maje90 - Rhino for Windows - McNeel Forum
Su rhino 5, con AA spento ogni pixel dava una informazione oggettiva, completa e corretta. Da rhino 6 invece ogni pixel è “più o meno”.
Se ci sbatti sopra l’AA vai a perdere le informazioni in ogni caso, che sia rhino 5 o 6/7/8… come avere lo schermo appannato, uguale uguale ma in intensità inferiore.
Il punto è che attualmente se vedi una curva un po sporca non puoi sapere se è perché c’è un’altra curva leggermente disallineata sotto o altro…
Su rhino 5 potevi!!
Nel thread linkato vedi tanti altri punti in cui snocciolo il problema.
Hanno fatto un engine AA-centrico, pensato a funzionare “”“bene”“” solo se l’AA è acceso.
E questa è una fregatura immensa per chi invece vuole essere estremamente preciso/tecnico lavorando con AA spento.
PS
Per la cronaca, attualmente su Rhino 7 sono costretto ad avere AAx8, altrimenti visivamente sembra il peggior cad engine mai fatto. Fino a rhino 5 avevo AA spento e lavoravo meglio.
Ho capito il senso del tuo discorso. Devo dire che le linee senza AA sono orribili. Chi non volesse farne uso avrebbe un innegabile deterioramento d’immagine, nonché sarebbe impossibilitato a poter lavorare in maniera precisa e proficua, giusto come dici tu.
Dovresti snocciolare la questione con Giuseppe o inoltrare direttamente ad uno degli sviluppatori che si occupano di questo aspetto.
Ah, l’ho fatto.
Il link che ti ho messo è il mio thread nel forum internazionale.
Mi ha risposto spesso Steve, che quindi sembra essere lo sviluppatore dell’engine (o uno dei).
Però è facile rimanga così:
Servirebbero molte più persone a far rumore nel forum internazionale per fargli cambiare idea e/o investire nuovamente nell’engine…
Mi sa che dovremmo andare avanti a via di petizioni… improponibile!
Se hanno segnato questa direzione credo che l’abbiano fatto, come dicevo prima, per cercare un compromesso, una mediazione tra qualità d’immagine e prestazione; forse avranno sacrificato qualcosa, non saprei…
Ormai l’AA massiccio ce lo mettono ovunque…
Gli altri Cad come si comportano?
esattamente quello che penso io… la cosa che proprio non sopporto è che se faccio una linea perfettamente orizzontale o verticale sembra avere uno spessore, mentre se le faccio inclinate, sembrano essere più spesse… questa cosa mi urta il sistema nervoso…
Beh, vero, ho appena provato: una linea orizzontale o verticale appare più fina rispetto ad una obliqua (in cui interverrà l’AA).
A questo punto, che si fa?
Esattamente questo è il punto. Quante sono?
Provate ad aprire l’immagine in scala 100%
Tutte le linee, i bordi e le parametriche hanno spessore 1
Io ho provato tutto il provabile ed ora vi riporto le mie considerazioni.
- NO AA, NO Gpu Tass: Le linee azzurre sembrano di tre diversi spessori e quella leggermente inclinata sembra a spirale. Superfici con bordi e parametriche sembrano di spessori diversi
- NO AA, SI Gpu Tass: Le linee sembrano un pò più nitide, ma quella a 45° è più spessa e scalettata. Nessuna differenza sulle superfici
- 8X AA, NO GPU Tass: Le linee azzurre sembrano di tre diversi spessori e quella leggermente inclinata sembra a spirale. Le superfici sono leggermente migliorate, ma il bordo superiore della rossa sembra scalettato. I colori sono tutti più smorti.
- 8X AA, SI GPU Tass: Le linee orizzontali e a 45° sembrano buone e dello stesso spessore mentre quella leggermente inclinata sembra sempre a spirale. Anche qui i colori sono più smorti
- Pipeline Windows (funziona solo in wireframe): Tutto come Rhino5 (forse gli archi sembrano leggermente poligonali). Linee tutte dello stesso spessore. Bordi e parametriche delle superfici perfettamente definiti. GRANDE pecca, la lentezza quando si hanno tanti oggetti a video (con le mesh diventa impossibile lavorare)
Ora sfido chiunque a non preferire l’ultima versione di visualizzazione.
Oppure sono io quello strano???
Senza entrare nel merito della questione … ognuno e’ strano per qualcuno …
Posso solo dire che frequentando newsgroup e forum di Rhino, negli anni ho letto le tesi piu’ assurde … per me.
…Temo di non stupirmi piu’ di niente …
In ogni caso ti auguro si riuscire ad ottenere quello che chiedi.
Ritorno a bomba sull’argomento per chiedere a coloro che preferiscono la modalità Rhino 5 se trovano beneficio usando le impostazioni evidenziate nell’immagine allegata.
Grazie per l’info Giuseppe… effettivamente io mi trovo molto meglio… non ai livelli di rhino5, ma sicuramente meglio di prima
Grazie del riscontro Thomas!
Sono contento dai. Cerchiamo di fare del nostro meglio.