Qualcosa che mi sfugge sui piani?

da un rettangolo eseguo offsetsrf, estraggo i bordi quindi mi recupero i due lati più lunghi coi suddetti vertici
e da questi ultimi 4 punti (2 del rettangolo originario e 2 dell’offset)
ora con 3 di questi punti li utilizzo come riferimento per un piano3pt

osservando la foto, il piano come viene visualizzato, sarebbe il piano come l’ho voluto impostare
peccato che se attivo il Gumball è sposto il rettangolo originale, ruotandolo nelle varie direzioni
il suddetto piano non resta orientato alla stessa maniera iniziale come avevo ipotizzato :thinking:

sbaglio qualcosa, oppure c’é qualcosa che mi sfugge?
ps questo è l’ultimo dei tentativi fatti in vari modi, ma il risultato è sempre lo stesso (o peggio)

Prova questa definizione.
piani.gh (5,6 KB)
img1

1 Mi Piace

ciao Leopoldo. grazie sembra che funzioni perfettamente :+1:

a parte la definizione, mi potresti illuminare, sul perché nel mio caso invece il risultato era errato?
che poi nella mia def ho notato che in alcune rotazioni il piano si spostasse anche nel vertice opposto. . . .

non comprendo proprio il perché seccede, eppure ho cambiato il punto C del piano come nel tuo esempio :triumph:

ps ho provato anche con una freeform, indicando sempre come riferimenti dei punti di discontinuità
sembra anche in questo caso funzioni bene. mica perché i punti disc mantengono la stessa direzione?

Ho provato a riprodurre la tua definizione ma non ho ottenuto nessun risultato.
Probabilmente non ho tenuto conto di qualche parametro non visibile nell’immagine.
Senza la definizione vera e propria è molto difficile fare una valutazione.

prova nell’input “D” del secondo componente offsetsrf mettendo il doppio valore 0 e 10
(dovrebbe essere solo questo)

Credo che il difetto stia nel “Sort”, nel senso che non sempre le lìnee prese in considerazione sono quelle volute.
Infatti le linee hanno tutte e quattro la stessa lunghezza quindi il sort diventa aleatorio.
Un’altra soluzione può essere questa.
piani a.gh (5,9 KB)

Leopoldo, facendo qualche prova credo che il problema risiede nel come vengono ricavate le rette lunghe
aevevo ipotizzato questo problema, ma credevo di averlo per lo meno raggirato e invece, a come ho capito essendo che alcuni componenti lavorano con i piani, nella rotazione cambiano sia l’ordine che direzioni.

non capisco come fanno gli altri a farsi andar bene soluzioni rappezzate, non so se fanno bene, ma non ne sono sicuro, essendo che poi in genere stanno sempre a mettere le toppe sopra a quella precedente.

ps non’é finito ancora l’anno, e questo è già il secondo proposito che debbo posticipare :rage: :rage: