Raccordi multipli superfici

Salve, vorrei chiedere un’informazione riguardante rhinoceros 6; é possibile raccordare più di due superfici? Se è possibile come si fa? Se non è possibile vorrei sapere il perché.
Buona giornata.

Benvenuto!

Il comando di raccordo superfici lavora solamente su due superfici per volta; in alternativa, si può fare il raccordo multiplo con fillet Edge a patto che le superfici in questione siano unite in polisuperficie (devono essere individuati degli spigoli da raccordare).

Bella domanda… sono anni che chiediamo la possibilità di effettuare il raccordo tra due set di superfici (quindi con due gruppi di superfici) ma non è mai stata data la possibilità.
Credo che il problema risieda nel fatto che il comando di raccordo superfici lavora verificando l’area di intersezione più vicina ai punti cliccati; su due superfici è facile non commettere errori, mentre su due set di superfici potremmo avere dei risultati inattesi.
Dovrebbero modificare il modo di ragionare e far selezionare i bordi della superfici (un pò stile fillet edge) del primo set ed i bordi del secondo set…

Hmmmm … :confused:
A me selezionare i bordi non sembra tanto comodo … ( Just my humble opinion :slight_smile: )

… E nemmeno come funziona FilletSrf.
Cioe’, a volte va bene, ma in altri casi impazzisci nella caccia al tesoro del punto magico …
Basterebbe un’opzione per scegliere/confermare il lato della superficie su cui disegnare il fillet … e un conseguente algoritmo funzionante.
Per il fillet N-con-N basta definire il lato del fillet per una superficie per set, le altre si trovano confrontando le normali dove le superfici si toccano, almeno finche’ c’e’ continuita’ G1 …
… Almeno questo potrebbe essere un modo …

Ma mi sa che potremo disquisire sui diversi approcci con tutta calma … e magari lasciare “in eredita’” la faccenda alle generazioni future … :wink:

… Poi ovviamente rimane il problema dei trim sui bordi dell’offset … ma non mettamo troppa carne al fuoco ( … spento :smile: )

Ok, grazie mille!!!

Si, sono d’accordo, avere un preview sarebbe la cosa migliore… al momento, se devo fare più superfici, faccio tutti i fillet singoli senza splittare nulla e poi vedo il da farsi con quello che viene fuori (unisco, faccio sottrazione booleana, allungo, splitto… tutto un lavoro di taglia cuci da sarto… :tired_face: )