Ragionamento corretto per l'uso di SUbd Single face

Ciao a tutti,
è la terza volta che lo rifaccio semplicemente perché quando faccio l’offeset non mi piace come viene la struttura.

Vorrei qualcosa di più pulito.

Sono sicuro che sbaglio nella progettazione iniziale e chiedo qualche consiglio.

Guardando l’immagine, ora la strada logica da seguire è andare in fondo verso destra e poi espandere i bordi come indicato dalla freccia e dalle linee.

Quando faccio così poi però mi riesce difficile incollare i bordi perché non sono uguale di numero.

La prima volta che ho fatto questo elemento ho seguito questa strada: nella zona della linea rossa, la struttura-superficie viene uno schifo.
Accettabile certo ma non secondo i miei standard.

Alternative?

Questa è un’ulteriore strada che mi viene in mente, ma sono sicuro che in questa zona avrò problemi di superficie

Ora faccio unisci i bordi e scendo giù.

è corretto proseguire così?

Qui ho tirato giù questa parte di bordi e poi fatto stitch per lato

Ho finito ed è in questo punti che non mi piace.

Questo è quello che non mi piace

Infatti hai detto giusto: è sbagliato l’approccio.
Appena ho un attimo faccio un video sulla tecnica “append”.

1 Mi Piace

sto provando in tutto i modi.
C’è proprio qualcosa che faccio di sbagliato nella costruzione

1 Mi Piace

Grazie Giuseppe, è vero che alla fine su un anello quelle cose sono quasi impercettibili, ma nella mia testa suona come “sto facendo un lavoro di merda”.

Vorrei capire dove sto sbagliando

1 Mi Piace

Sbagli nell’impostazione su come distribuire le facce SubD. Se devo spiegarlo scrivendo non arrivo più. Video. Una volta capito il metodo è facilissimo.

2 Mi Piace

Penso di aver capito come procedere.

Carico le curve di costruzione


CURVE.3dm (145,9 KB)

Ciao a tutti,

Penso di aver capito il concetto di costruzione sia usando il metodo spiegato da GIuseppe che usando le facce singole.

Qui ho fatto in modo che la forma sia divisa in due da una lunga linea “retta” che mi divide le facce.

Questo dovrebbe eliminare quei tipici errori di ammaccatura. Corretto?

Invece di fare tutta la forma, la faccio a spezzoni e poi la unico con il ponte. Corretto?

Dubbio: le facce sono di numero giusto (seguo il mio disegno) oppure devo insistere a diminuire ancora di più?

Ok mi arrendo!

così come sopra viene una schifezza tutto martellato.

Se mi concentro su poche facce e uno spezzo alla volta viene una meraviglia

zero “botte” alla lamiera!
image

devi collegare tutto nella semi figura e estrudere insieme…

1 Mi Piace

nel video ho anche inserito un passaggio per fondere due facce semplificando il tutto. Meno facce hai meglio è.
La prima immagine con la suddivisione fittissima è totalmente sbagliata.

1 Mi Piace

Questo è modellato con Tsplines (credo che la logica sia uguale alle SubD di Rhino). Parti da poche facce ed estrudi, sposti, ruoti… fino ad adattare ogni faccia al profilo dell’oggetto desiderato. In rete si può trovare una marea di video esplicativi. Si impara anche visionando questi (oltre ai manuali e a eventuali corsi).

2 Mi Piace

Concordo, con le SubD, come le NURBS, LESS IS MORE.

2 Mi Piace