Render: miele e marmellata

Non facile ricreare materiali fluidi (oltre l’acqua). :sweat_smile:
Fatemi sapere se vi piacciono… di gusto, intendo. :yum: :honey_pot: :maté:

6 Mi Piace

eeee David, ovviamente il mio parere conta poco, non essendo un esperto
e quindi tecnicamente non posso valutarlo, qualcosina bisogna calibrare
ma a differenza di quelli precedenti, qui si parte molto ma molto avanti :+1:

complimenti, hai migliorato la tecnica, ed i passi in avanti si vedono :clap: :clap:

ps immagino che lo scopo sia quello di rendere il tutto quanto più realistico possibile, quello che mi
convince poco (spero sia una delle cose più semplici) è il tagliere bianco in fondo, e poi mi da fastidio
quella noce davanti a tutto, non so il perché mi sembra sproporzionata, magari la toglierei proprio.

(ovviamente sono solo mie impressioni da profano)

Ciao Salvio, grazie mille.
Sono partito dai due vasetti e, via via, mi sono lasciato prendere la mano con l’aggiunta di oggetti (di libreria).
Il tagliere in fondo l’ho aggiunto proprio alla fine per un discorso di composizione e di colore (si accorda agli altri oggetti bianchi), forse non è il massimo…
Il vasetto con le noci, invece, mi piace molto (la scala è quella sua, non ho modificato nulla; tieni conto che sta in primo piano). Sicuramente è il barattolo col miele che risulta piccoletto; dovrei ingrandirlo: una noce è quasi quanto il diametro del barattolo!

infatti il tagliere si nota la differenza, sembra proprio che non faccia parte di tutto il complesso
(guardando bene anche la pietra/marmo al suo fianco stona parecchio)

per il vasetto di noci va bene, è un’unica noce quella davanti sulla destra che modificherei/toglierei

vasetti miele ecc ecc :+1: :+1:

ma quindi come funziona, sono oggetti in libreria già impostati in questo modo
oppure puoi modificarli come numero per dire le noci nel senso le aggiunti tu?

1 Mi Piace

Domani se avrò tempo apporterò qualche modifica su tuo suggerimento. Mi serve un oggetto alto per ristabilire un equilibrio all’immagine.

1 Mi Piace

Buongiorno David,
ti faccio qualche osservazione:

  • C’è poco contrasto tra gli oggetti della scena, sembra tutto un po’ piatto

  • i colori mi sembrano spenti a parte il miele. Darei un po’ più di saturazione alle texture, soprattutto noci e arachidi.

  • la prospettiva risulta un po’ piatta

  • la parete di fondo non sembra ricevere né ombre né alcun tipo di lucentezza, sembra una carta da parati.

  • il tagliere bianco sembra squilibrare un po’ la composizione.

Come sempre critiche costruttive :wink: :laughing:

1 Mi Piace

Tutto vero! Giuste considerazioni.

Nasce tutto dalla luce, dalla mappa Hdri scelta.
Cercavo una luce uniforme, senza tanti fronzoli, che non creasse particolari ombre o luci intense.
Manca profondità, lo so; servirebbe profondità di campo… Anche questa una scelta.

Mi interessavano i due vasetti, ricreare il loro contenuto. Il resto è solo un contorno che è venuto dopo. Sicuramente li avrei dovuti evidenziare, magari sfuocando tutto il resto… (però avrei perso le informazioni sulla frutta secca, che mi piace pure…).

Il render è anche una questione di scelte, non solo di tecnica bruta. :wink:

Sì, il vaso del miele in questo modo è molto in evidenza!
Forse, e dico forse, diminuirei la trasparenza del miele.

1 Mi Piace

Non ci capisco molto di rendering ma mi sembra molto bello…

1 Mi Piace

ovviamente si sta parlando del “pelo nell’uovo” :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:

1 Mi Piace

Paolo, si tratta di un pelo nell’uovo, oppure di un battuffolo di peli. . . ahahahah
ovviamente scherzo, comunque condivido le tue precisazioni, i taglieri sono piatti senza spessore
poi come ha già specificato David, varie cose non erano in programma di inserirle
e sono state aggiunte dopo, e qui lo capisco molto bene, cosa che mi capita spesso anche a me
si parte con un’idea, poi per strada si pensa di modificare/aggiungere ma alla fine il risultato
cambia e per avere la resa voluta, bisognerebbe ricominciare da capo (o quasi)

è molto complicato progettare, se questo vale per chi fa cose piccole, figuriamoci a grandi livelli. . .

Salvio, hai capito bene. :+1:

Vi svelo il mistero dei taglieri (al di là se piacciano o no, ecc.): non erano appoggiati al muro; erano sospesi, quindi, nessuna ombra poteva essere presente. Succede!

Ho cambiato solo la mappa hdri, per accontentare Paolo. Una bella luce da sinistra. Ora i colori appaiono più vividi, le ombre più visibili e contrasti migliori. Basta poco e cambia il risultato.

P.S. Mi piacerebbe applicare delle mappe di sporco, ditate, imbrattare un pochetto i barattoli. Non è facile…

2 Mi Piace

Sinceramente mi piaceva di più prima…

David va molto molto meglio adesso :+1:

non so se hai cambiato qualcosa anche alla noce, ma sembra che non dia fastidio come prima
(prima sembrava che uscisse fuori e mi ci cadeva sempre l’occhio e perdevo il quadro dell’insieme)

e va molto meglio quell’appendi tazze in metallo, che nella parte superiore, della prima foto,
sembrava perdesse la tridimensionalità a differenza della parte inferiore
(non lo avevo detto ieri per non esagerare ahahahah)

quando avevo detto che condividevo i suggerimenti di Paolo, mi riferivo anche a questo
non so se hai seguito anche questo consiglio (non mi sembra)
ma credo che ce ne sia bisogno giusto un pochino
poi per il resto :clap: :clap:

mi sa che intendi sul fatto della luce troppo chiara adesso?

Sì la luce è troppo chiara e fa perdere dei contrasti oltre a sbiancare di più la frutta secca.
Inoltre io un po’ di riflettività alle piastrelle la darei.

1 Mi Piace

Te possino! :sweat_smile: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Guardatele vicino

anch’io condivido che adesso è troppo chiaro,
però personalmente anche la prima la consideravo cupa.

quindi qui seguirei una regola che non sbaglia quasi mai: una via di mezzo :+1:

Dovrei passare tutto in Photoshop, aumentare contrasto, gamma, ecc. L’ho fatta al volo, tanto per farvi vedere la differenza.
L’indice di rifrazione del miele è quello corretto. Dovrei solidificarlo…

1 Mi Piace