Rendere vuoti solidi per la stampa 3D

Buonsalve a tutti, premetto che sono un neofita e che mi sono affacciato a Rhino solo da pochi giorni. Ho disegnato un bong e, da programma, sembra tutto ok se non fosse che quando vado ad esportarlo come .stl la sfera al centro me la da piena. Vorrei capire, quindi, come fare a svuotare la sfera e rendere il modello .stl fedele al modello che vedo sul programma. Bong.3dm (197,9 KB) vi lascio il file che ho disegnato per ulteriori consigli (se volete). Grazie un milione

Ciao! Se hai una sfera con uno spessore e dentro quindi è vuota ad esempio il modo per far sì che la stampa 3d in stl la veda come un unico solido è quello di fare un micro forellino che metta in comunicazione le due pelli (esterna ed interna) dell’oggetto… poi una volta stampato lo puoi facilmente chiudere.

Ciao, innanzitutto grazie mille per aver risposto. Probabilmente ora mi è chiaro il perché il disegno sul programma è vuoto ma in .stl no, non ho dato spessore alla sfera affidandomi solo ad una perizia visiva ed al comando “sfera”. Ora, quindi, la domanda è: come faccio a dare spessore alla mia sfera? Grazie mille

Ciao e benvenuto.
Io ti darei volentieri una mano… ma visto l’utilizzo del modello… passo! :joy:

Ciao! Fai un semplice offset della pelle esterna impostando il valore pari allo spessore voluto

Ciao, grazie mille, funge alla perfezione, la sfera centrale ora me la da vuota ma il cilindro superiore me lo da tutto pieno. Non lo devo usare per fumare, sia ben chiaro, non fumo manco le sigarette, questo è un portafiori per un associazione di ragazzi (che vogliate crederci o meno). Se qualcuno vorrà continuarmi ad aiutare lo ringrazio in anticipo, buona serata.

Buonasera, ho semplicemente “aggiustato” l’STL con netfabb online (se non lo conoscete ve lo consiglio, basta loggarsi e caricare l’stl e lui vi sistema tutte le geometrie) e ora mi da tutte le geometrie corrette, grazie un milione a tutti, alla prossima.