Rhino 6 compatibilità dei vecchi plug-in di rhino 5

Usato per fare cosa…di meccanica…

Io mi sono accostato a Rhino per la sua economicità e dopo aver visto ciò che si può disegnare con questo software…ma devo esser sincero: mi dicevano che Catia v5 era uno dei modellatori 3d parametrici più complessi e iniziare da questo CAD senza conoscere almeno AutoCAD era un’impresa. Non solo l’ho imparato (almeno i moduli più importanti, 4 o 5 su qualche decina), ma potrei insegnarlo in pochissimo tempo a chiunque e passando a Rhino si nota una grande differenza.

1. la disposizione dei comandi troppo affollata e meno settoriale,
  2. Non capisco perché se taglio una curva queste deve essere vista come una intera con la parte tagliata non visibile e non capisco perché non puoi fare certe operazioni che con Catia sono di una immediatezza incantevole.
  3. Il parametrico. Avete idea di che significa fare una intera superficie di un velivolo, poi avere necessità di cambiare una parte, che so una zona più convessa e vedere come tutta la superficie si modifica senza dover rifare il disegno di sana pianta? Mi é successo disegnando un F22… goduria. :joy:
  4. Per disegnare in modo parametrico si può, c’è GH mi dicevano. Panico ancora: devi stare lì a scrivere algoritmi, a programmare… Cavolo io voglio disegnare e basta.

Secondo me McNeel dovrebbe occuparsi di parametrico.
Immaginiamo di avere disegnato la struttura di un velivolo partendo da una superficie, ricavato poi ordinate e correnti e scoprire di avere necessità di modificare lo spessore delle ordinate o il passo. Con Rhino significa rifare il disegno… Panico.

Con altri parametrici significa cambiare una quota. Non ci lavoro col CAD al momento, ma forse il tempo e la qualità potrebbero ripagare un investimento più oneroso.
Qualcosa in più la pagherei per la parametricità di Rhino.

Cavolo é un software bellissimo.

Secondo me il problema è questo: per implementare la parametricità McNeel dovrebbe reinventare la ruota, ciò creare un team di sviluppo per fare ciò che altre sw House hanno fatto da tempo e si troverebbe molto indietro (bug da correggere, migliorie varie)… Quindi… Dovrebbe acquistare il codice che gli costerebbe un botto.

credo che ormai già è stato detto tutto di tutto pareri opinioni preferenze differenze ecc ecc
secondo il mio modesto parere (da piccolo appasionato)

con una sportiva posso correre a oltre 300km sulle strade asfaltate (di certo no dove ci sono buche ecc)
con una Jeep posso andare in montagna o anche sulla spiaggia (buche dissestata va bene uguale)
con una Boat-Car posso anche galleggiare in acqua
e nel 2020 ci sarano anche le Aeromobili
ma un’auto che faccia tutto e che accontenti tutti per tutte le esigenze non credo che esisterà mai.

infatti credo che non sia insolito che un’azienda lavori con vari software in base alle proprie esigenze
(forse è per questo che hanno ideato esportazione di un file in un’altro formato diverso da quello creato?)

Ciao Fabio

… Io sono meno ottimista … :wink:
E’ solo che altri beni materiali sono piu’ difficili e rischiosi da rubare …

… Poi ci sarebbe un altro discorso sui beni materiali o meno … copiabili o meno … usufruibili o meno …
Ma appunto sarebbe un altro discorso … :slight_smile:

Non sono d’accordo. Nel nostro caso i sw che fanno tutto ci sono. PTC e Dassault hanno sw che fanno fare tutto ciò che richiede il mondo della progettazione e produzione, il problema sono i costi, per questo si esporta. Se si potesse evitare saremmo lieti di restare in unico ambiente.

Beh, le toolbar te le puoi customizzare a piacere, i pulsanti anche.
Certo l’impostazione generale resta quella.

Scusa, questo come riesci a farlo ? Io credevo fosse impossibile su Rhino ( e a volte servirebbe )

Per curiosita’ … quali operazioni ?
Dai, fai sognare un po’ anche noi Rhino users … :wink:

pensavo ti fosse noto. E’ la prima cosa che si scopre usando Rhino.

tu pensi che siano esaggerazioni? Tu pensi che un sw con una quarantina di moduli e forse più, da circa 3 a 10 mila euro ciascuno non sappia fare molto più dell’incantevole?
Il mio non era un… catia è meglio di Rhino… ovvio, più spendi più possibilità hai di accedere ad un prodotto migliore, ma volevo solo dire che rendere parametrico Rhino sarebbe una gran cosa.

“Facci sognare”. Sinceramente sembra un po’ una banale provocazione. TI ho già riferito cosa fa e questo è solo un esempio. Vorresti vedere gli screenshot delle modifiche? su www.forum.amicocad.it c’è una discussione dedicata e su https://www.youtube.com/watch?v=--vZruoLkOw un piccolo video (non immagini quante modifiche ho fatto). Fidati che fa esattamente ciò che ho scritto.
Cambi una curva e ricostruisce tutto il disegno senza doverlo rifare. Ti sembra poco? Non credi che possa avvenire? Qual’è il tuo dubbio? Se non fossi impegnato con gli esami ti potrei mostrare un po’ di cose. Ma ripeto, sono qui per parlare di Rhino, non di altri sw o far loro l’apologia.

E’ fuor di dubbio che Rhino ha un rapporto qualità prezzo imparagonabile.

Non ho capito se stai parlando del TRIM… in ogni caso, per spezzare una curva, esistono vari modi tra cui:

• SPLIT = spezza la curva in base alle intersezioni con altri elementi (curve, punti, superfici) oppure su punti selezionati dall’utente (click, opzione selezionabile nel comando) senza cancellare nulla
  • TRIM = taglia le curve in base alle intersezioni con altri elementi permettendo di eliminare la parte in “eccesso”
  • DIVIDE = spezza la curva in base alla lunghezza impostata o al numero di elementi
  • CurveBoolean = permette di identificare aree chiuse formate dall’intersezione di più curve con l’opzione di poter sommare più aree e di cancellare/mantenere le curve di partenza.

Potrà sembrarti una provocazione, ma stai sfondando un portone aperto…
La maggior parte degli utenti Rhino lo utilizza in abbinata a programmi parametrici con kernel solido…
Ciclicamente torniamo ad avere lo stesso discorso ritrattato, ma la politica McNeel non è quella di fare concorrenza su settori dove parte molto svantaggiata (a mio avviso eh, che dopo non pensiate che stia riportando il pensiero di Bob…).

Luca, scusa ma mi sembri prevenuto. :slight_smile:

Questa non e’ la sede dell’ufficio pubblicita’ McNeel … :wink:
Qui c’e’ gente che adora Rhino ma anche altra gente che lo usa ma non vorrebbe …

Ho solo cercato (come si fa qui di solito) di dare qualche informazione e di chiederne altre …

Se ti chiedo come fai a conservare la curva originale e mi rispondi ‘E’ la prima cosa che impari’.
questa mi sembra provocazione.

Ci parli di operazioni immediante. Bene ci credo, so cos’e’ Catia,
Ero solo curioso di sapere di piu’ a riguardo (e ti ringrazio per il ink :slight_smile: )

Se a te sembra una provocazion chiedere di specificare meglio quanto dici, beh … mi sa che ne vedrai parecchie da queste parti … :wink:

Perche’ dovrebbero essere esagerazioni ?

Pare che parliamo lingue diverse … OK, cerchero’ di essere piu’ chiaro in futuro. :slight_smile:

Io ci faccio stampi per lavorazioni dei metalli a freddo (tranciatura e imbutitura).
Lo uso anche per farmi pezzi di difficile reperibilità (manutenzioni a macchinari e automazioni “fatte in casa”) come, ad esempio, l’ingranaggio dello sterzo di un muletto della Cesab (rotto perché progettato male in quanto la cava della chiavetta cadeva in corrispondenza della gola tra due denti e, quindi, si spezzava per la sezione troppo esigua; rifatto interamente da Rhino e tagliato di elettroerosione, sta lavorando 8 ore al giorno da circa 10 anni).
Ho anche fatto pezzi per cambi di auto da rally (componenti per rinforzare i carter dei cambi originali, per la precisione dove si inseriscono i cuscinetti in quanto le fusioni di alluminio cedevano facilmente) tagliati prima al laser e poi fresati (i cambi funzionano bene e non si sono più rotti).
Ovvio che questo è molto distante dal progettare un aereo o un motore V8… ma credo quanto sopra sia settore meccanico…

Beh perdonami, ma chiedere …mostrami… significa che non conosci il sw in questione e soprattutto che per te sia impossibile fare quanto dico.

Non è che sono prevenuto, ma mi é stato insegnato ad entrare con rispetto in una casa che mi sta accogliendo, ed io non sono entrato per sparare a destra e manca, anzi per tutt’altro.

Apprezzo moltissimo il clima che mi sembra di aver notato in questi anni in questo forum e vorrei farne parte, se possibile.

Si Lucio, vi leggo anche se non rispondo e ho notato cosa fate con Rhino tant’è che l’ho acquistato :grin:
Semplicemente… McNeel… un po’di parametricità ti prego :grin::hugs:

OK, non mi ero spiegato …
Non so usare Catia (purtroppo), ci ho giocato solo una volta un paio d’ore … e ti dico che chi viene dai vecchi cari cad meccanici si sente subito a casa :wink: (anche se tu ovviamente lo sai benissimo :slight_smile: )
Cosa che purtroppo usando Rhino non mi capita (sentirsi a casa)

Per questo mi fa sempre piacere ‘vedere’, almeno per sentito dire, cosa fanno i CAD ‘veri’ (secondo me, ovviamente).

E’ solo per questo che chiedevo ulteriori informazioni, non certo per insinuare che qualcosa sia impossibile.

Grazie, ciao

Vedete? c’è di peggio! (per lo meno io postavo video, esempi, e chiedevo, che so, di fare un fillet migliore, uno sweep per più profili, di risolvere qualche caso particolare di shell… robe ordinarie, per così dire); ma pensare che Rhino possa equipararsi ad un software come Catia mi sembra davvero pretestuoso e a tratti utopistico (tenendo conto dei presupposti attuali).
Sono mondi diversi, impostazioni diverse, prezzi ben differenti, utenze differenti…
La parametricità che chiedi attiene più a kernel di tipo solido (Rhino è tutt’altro!). (Per assurdo, si potrebbe affiancare un motore come Parasolid, ma andrebbe acquistato, e non credo McNeel possa sostenere certe spese o abbia soltanto la voglia di adottarlo… un domani, chissà?).
Un consiglio, dato che mi pare di capire che possiedi anche Catia: usa questo! Ci fai di tutto e soddisfa appieno le tue esigenze.

beh non ho Catia v5, ma una licenza studenti, ma quando finirò gli studi,di commerciale avrò solo Rhino. Mi piacerebbe poterlo avere sempre.

Inizia a raccogliere i soldi allora: costa un botto!

1 Mi Piace

certamente, come no…

ahahahah mi sa che ormai si è arrivati alla frutta

impossibile avere la botte piena è la moglie ubriaca

Guarda, senza offesa, scherzo un po’, per fare prima potresti: vendere un rene; avviare una raccolta fondi con causale “Disperata ricerca di una licenza commerciale Catia”; potresti provare a chiedere offerte fuori dagli ipermercati (ora si usa così, va di moda tra gli extracomunitari, e non solo questi). Poi esistono altre strade, più alternative… vedi tu! :wink:

basterebbe essere assunti a quel punto sarei pagato… :slight_smile: