Rhino 7: due fastidiosi problemini

Buongiorno a tutti segnalo per gli sviluppatori questi due fastidiosi problemi nella 7… ci sono da parecchio ma solo ora mi decido a segnalare:

  1. importazione file STEP: se sono di grandi dimensioni ci vogliono parecchi minuti quindi viene automatico passare ad un secondo desktop e fare altro nel frattempo. Peccato che Rhino vada in “freeze” e lo stato di avanzamento dell’importazione va avanti con lentezza estenuante fino a quando non riattivi la schermata di rhino. Sei quindi costretto a fissare il monitor anche per un quarto d’ora per fare le importazioni… la cosa mi capita abbastanza spesso ed e’ frustrante perdere tempo cosi’. Ho un macbook pro processore intel e 64Gb di ram quindi di sicuro non e’ un problema di hardware.
  2. offset variabile di superfici: spesso la risultante viene sparata in giro nello spazio e vedi una semplice linea difficile da selezionare… quando ci riesci basta togliere la trimmata alla superficie per avere il risultato corretto.

Raffaele ciao!
Avrei bisogno (in privato se preferisci) di un esempio per ognuno dei problemi segnalati. In modo da condividere con gli sviluppatori.

Grazie in anticipo.

Buongiorno Giuseppe, allego un file dove la superficie gialla e’ ottenuta facendo un offset variabile della rossa con i parametri che si vedono in immagine. In questo caso la risultante e’ quesi simile al risultato desiderato pero’ come vedi i bordi di inizio e fine superficie non corrispondono all’originale. Se togli la “trimmata” la superficie diventa buona.
Ti ho invece inviato con wetransfer un file step molto grande cosi’ da poter fare le prove di importazione.
offset variabile.3dm (2,6 MB)

Grazie, a presto!
Raffaele

mi e’ appena ricapitato, questa volta in modo piu’ eclatante.
offset variabile 2.3dm (2,7 MB)
La verde e’ la risultante della gialla in immagine. Stavolta e’ anche difficile selezionarla per eliminare la trimmata immaginaria visto che l’originale non era trimmata.
Schermata 2022-09-26 alle 12.35.47

Grazie Raffaele.
Per l’offset variabile credo di essere in grado di generalizzare il caso.
Il problema della superfice invalida e con bordi trimmati spostati si pone se nel comando si usa l’opzione “Flip”. Si crea srf invalida e i bordi sono più o meno dove vuole lui.
Se l’offset variabile è fatto nella direzione suggerita dal comando, mi pare funzioni come atteso.
Ho appena aperto un bug report.
Non è un problema Mac specifico in quanto le prove le ho fatte su piattaforma Win.
Grazie ancora.
Ora guardo il file pesante…