Ricostruire superficie

Ciao
perchè capita che il comando non funzioni su una superficie?
forse perchè la curva con cui si ottiene in realtà è composta da due curve e quindi necessita di essere ricostruita?
perché dando uno spessore con la nuova funzione di rhino 6 la superficie rimane superficie e non solido?
grazie
Massimo

Ciao Max, _rebuild non funziona su poli-superfici.

Perché è una semplice “visualizzazione”, non viene creata realmente una geometria.

Appunto va ricostruita la curva
Grazie Fabio

E’ una strada, ma non la sola.
Il concetto è sempre quello: se la superficie non è unica _rebuild non funziona.

Eh ho capito ma le situazioni sono sempre diverse

Le situazioni sì, le regole no. :wink:

Fabio non prenderti gioco di me perché i limiti non sono miei

Max, non mi sto prendendo gioco di te, ci mancherebbe.
Stavo solo dicendo che ci si può trovare di fronte alle situazioni più disparate (a volte disperate) ma le regole, per fortuna, valgono sempre.
Nel tuo caso, comunque ci arrivi, se la superficie è unica _rebuild funziona, è una regola.

… ma perché pensi che ti stia prendendo in giro scusa? :thinking:

1 Mi Piace

No sono sicuro di no, è che queste regole in realtà sono limiti e bisogna ricorrere a trucchetti, sembra impossibile ma certe volte aggiri le regole perché sai come la pensa rhino, è una bella soddisfazione

:+1:

Ricostruire superficie: Il fatto di essere una unica superficie o una polisuperficie dipende da che continuità c’è fra le due curve che usi come sezioni. Non serve ricostruire basta gestire la continuità.

Non è come la pensa Rhino. E’ come la pensa la matematica.

sottinteso!
metti due binari realizzati con rettangolo angoli stondati ha continuità due mi pare ne fai un altro e una curva qualsisi tra di loro con grado 3, fai lo sweep e la superficie risulta poli, come mai? sei sempre costretto a ricostruire curve, quindi anche i binari.
explanation please!
thanks
Massimo

Un rettangolo con angoli stondati si stonda con un fillet. Arco tangente-tangente-raggio. Quindi è G1.
Nell’esempio ho fatto di più. La curva di sezione sono in relatà due e connesse solo G1.
Viene una sola superficie se usi Refit nelle opzioni di comando.
Non devi ricostruire nulla.
Altro esempio: se estrudi due curve che siano in continuità G1 o oltre viene fuori una sola srf.
one-srf.3dm (134,6 KB)
Troppo troppo troppo concentrato sul modello e sull’idea che sia il programma a non funzionare.
Per carità… migliorabilissimo (il programma) ma non toglie quello che penso. E’ il tipico problema che ho con gli studenti sotto i 20 anni… :smile:

Ciao Giuseppe
grazie sono ringiovanito…anzi non sono mai invecchiato :innocent:
non so quante volte mi sono state ripetute ste cose ma purtroppo sono duro, capisci anche che poveri utenti come me sanno nulla di matematica e zero assoluto di programmazione, sapevo comunque anche di refit ma attenzione non sempre il risultato soddisfa quindi…ci dobbiamo “arrangiare”.
e per favore smetti di dirmi che mi lamento di rhino, viceversa sono un grande sostenitore e dirò di più, anche se non sono nessuno in questo campo, sono convinto che ci sono cose che puoi fare con rhino che col cavolo altri sw possono fare, ma davvero! ciò non toglie che rhino sia affatto perfetto, ma lo diventerà sono sicuro!
grazie
Massimo

Ciao
allego una superficie leggermente strana, sono partito da una curva per il rail e un’altra per profilo, fatta la superficie regolarmente ma anche con refit rail, se vuoi un’unica superficie, viene una polisup. non ho salvato le curve per cui adesso ci sono solo quelle ricostruite che mostrano i risultati del file allegato
ho ricostruito prima la curva di prof. ma il risultato non cambia, ho ricostruito anche il rail e guardate cosa è successo.


superfici.3dm (2,8 MB)

Stavolta mi devi aiutare tu perchè io a volte non capisco…
Quale è il senso di questa prova?
Perchè usare come rail una curva che per forza non funzionerà mai?
Perchè ricostruire una curva che è una polilinea che basta semplificare e aggiustare dove ci sono lati microscopici che, per evidenti ragioni geometriche elementari non possono accogliere una sezione con quegli ingombri?

Facendo le cose con semplicità, funziona.
Allego il file.
superfici-ok.3dm (1,1 MB)

Perchè infine cercare una srf unica quando sia curve di sezione che rail sono tutte curve composite con pezzi fra loro G0?
Modellando con Rhino c’è una certezza. Da un punto di vista matematico è una bestemmia ma nella pratica della modellazione vale sempre: In Rhino dove c’è un angolo c’è un punto di frattura.

Ciao
non ha senso lo so ma mi ci sono trovato facendo delle prove, all’inizio come ho detto nessun problema ovvio, poi volendo fare, forse strafare è vero, ho trovato ste situazioni, non hanno senso però le ho postate, come dici tu il problema principale sono gli angoli.
si fa per provare, non dovevo modellare nulla.
grazie Giuseppe
ciao
Massimo