Riempimento insieme di curve _contour

Ciao Salvio, si, l’ho provato in passato e funziona molto bene, ma ha senso utilizzarlo quando vuoi evitare che qualcuno metta mano al codice (anche involontariamente) o per cercare di massimizzare le prestazioni.
Io preferisco avere il codice in chiaro nel caso si verifichi un’anomalia e volessi indagare.

2 Mi Piace

certamente anch’io condivido. ovviamente avevo dato per scontato che ormai i tuoi script sono più che testati quindi a prova di bug :wink: poi se fai come me che ogni tanto ci rimetti le mani sarebbe complicato :+1:

mi ha stupito uscita questo compilatore, essendo che anni fa quando si parlava di realizzare un plugin ricordo che l’unica strada era saper scrivere in C# mentre adesso anche semplici script si convertono.

ps chissà se prossimamente amplieranno questa cosa anche per gli script in Py. . . .

:thinking: non so perchè dici questo… io avevo capito che converte anche codice python…

1 Mi Piace

Se ben ricordo, il primo strumento di questo genere comparso sul NG era stato scritto da Marco Traverso. :smile:
… Ma si parla di ‘qualche’ annetto or sono … :grinning_face_with_smiling_eyes:

Non sta a farmici pensare… a quel tempo saltavo ancora i fossi per lungo… :smile:

1 Mi Piace

Grazie a tutti per le risposte!

Per ora ho provato questa strada e funziona. Successivamente farò pratica con GH e proverò le alternative che mi avete gentilmente proposto! Intanto ne approfitto per chiedere se mediante GH è possibile modificare il numero di strati e l’inclinazione/infittimento del riempimento (Hatch).

Inoltre ho la necessità di ordinare i diversi strati in quanto dovranno essere utilizzati in ordine (dall’alto verso il basso) per operazioni di taglio laser.

Ad esempio avevo pensato di ordinare ciascun layer in un livello differente… Come si può ottenere questo risultato? Avete qualche idea?

Ciao Paolo, come ho scritto nel precedente messaggio, mi servono per effettuare un taglio laser.

Ho visto il tuo file di GH e ti ringrazio, appena prenderò praticità con GH lo proverò! (Non ho mai utilizzato GH finora).
Con l’utilizzo di GH o la scrittura di script è possibile realizzare ad esempio i riempimenti e modificarne i parametri (scala o inclinazione o tipologia) senza dover rifare tutto da capo?

Altra domanda:
Ho notato che dove è indicato “SCALA” nella sezione Hatch, per ottenere una distanza tra linee di 0.1mm devo impostare 0.8.
E’ possibile fare in modo di inserire 0.1 e ottenere esattamente 0.1mm di distanza tra le linee del riempiemento?

Scusa l’intromissione … :slight_smile:
Voglio solo avvertirti che i file rhp sono plug-in per Rhino.
GH non c’entra.
Devi installare il plug-in … credo si possa fare con PlugInManager (comando) e forse in alternativa trascinando il file rhp sulla finestra Rhino …
Una volta installato, il plug-in ti mette a disposizione uno o piu’ comandi del tutto analoghi ai comandi Rhino nativi.

EDIT:

Per Gh lascio rispondere chi lo conosce meglio di me :slight_smile:
Per gli script, certamente.
A puro titolo di esempio, allego un vecchio script in Python che consente di modificare alcune caratteristiche di uno o piu’ hatches.

c5-hatchedit2.py (9,5 KB)

Per le mie abitudini e’ uno script piuttosto complesso, perche’ usa una interfaccia grafica custom.
( Non ricordo perche’ avessi provato a fare una cosa simile … vedo dalla data del file che risale al 2016 … :confused: )
Limitandosi al normale input da command area, tipo le opzioni dei comandi nativi, lo script risulterebbe molto piu’ semplice.

Ti racconto tutto cio’ solo per non ‘spaventarti’, nel caso tu volessi iniziare a scriverti degli script.
Spesso gli script sono piuttosto semplici, con un po’ di esperienza si fa abbastanza in fretta a mettere insieme uno script, anche se ovviamente dipende da cosa lo script deve fare … :wink:

Credo che lo stesso valga per GH, se e quando ti trovi bene a utilizzare GH. :slight_smile:

2 Mi Piace

Ciao Lucio, ho appena provato il tuo file! Sarebbe possibile modificare l’angolo di inclinazione dei riempimenti tra un layer e quello successivo?

Edit: è inoltre possibile stabilire l’ordine di questi layers? Ad esempio dall’alto verso il basso o viceversa? Avevo pensato ad esempio di poterli inserire in livelli differenti (servono per applicazioni laser).

Per modificare l’angolo si può fare così.
Per layers intendi i vari riempimenti?
riempimento a.gh (10,3 KB)

1 Mi Piace

Grazie Leopoldo! Si, per layers intendo i vari riempimenti così come hai mostrato in figura!

Ho provato il tuo file “riempimento a.gh” su un altro file di prova ed ho notato una criticità: realizza il riempimento (hatch) in maniera corretta solo se il numero di curve (dei due Crv) è uguale.

Ad esempio nel file che ti lascio in allegato realizza un’unica campitura, senza lasciare “vuote” le zone in cui sono presenti le lettere.

C’è un modo per superare questo problema?

Esempio2.3dm (1,0 MB)

Ecco, così dovrebbe funzionare.
Ho previsto anche la possibilità di distanziare i piani per controllare il risultato.
riempimento b.gh (256,7 KB)
img1
img2

1 Mi Piace

Grazie Leopoldo!

  1. Con l’utilizzo di questo file GH c’è un modo per capire in che ordine vengono creati i vari riempimenti?
    Io ad esempio avrei bisogno che venissero realizzati da Rhino in ordine dall’alto verso il basso.

  2. Ho anche notato che il riempimento contiene i bordi del testo e del cilindro; a me interesserebbe poter scegliere ad esempio di non avere le curve del cilindro esterno (o eventualmente le scritte). Come si può fare per risolvere questa cosa?

In questa definizione di piani vengono ordinati dall’alto verso il basso
Le geometrie risultanti devono poi essere esportate in Rhino (Bake)
I riempimenti, le scritte e i cerchi vanno esportati separatamente, quindi puoi scegliere cosa esportare.
Conviene selezionare l’opzione Group durante l’esportazione.
Poi però dipende da come vengono utilizzate queste geometrie in Rhino.
riempimento d.gh (251,9 KB)
img1

1 Mi Piace

Perfetto Leopoldo, grazie!
Se invece volessi ordinare i piani in maniera differente, ad esempio dal basso verso l’alto, come potrei fare?

Basta invertire l’ordinamento.
riempimento e.gh (256,1 KB)

1 Mi Piace

Ciao Leopoldo, sto cercando di inserire all’interno del file “riempimento e.gh” anche il blocco “contour” in modo da avere il controllo anche delle curve generate e non andare di volta in volta a crearle su rhino e poi selezionarle manualmente (operazione abbastanza tediosa in determinati casi).
Tuttavia sto avendo difficoltà nel creare tale definizione e integrarla all’interno del precedente script… dalla tua esperienza sapresti dirmi come fare?

Colgo inoltre l’occasione per chiederti se conosci libri o corsi da consigliare per poter imparare ad utilizzare correttamente grasshopper.

Cilindro Test.3dm (429,5 KB)
riempimento e.gh (256,1 KB)

Non riesco bene a capire la tua esigenza.
Dovresti specificare più dettagliatamente il risultato che vuoi ottenere.
Se per blocco contour intendi le “sezioni”, sono già all’interno della definizione.
Solo dovresti dire come le vuoi utilizzare.

Per quanto riguarda corsi o libri chiedi a Giuseppe che è molto più qualificato di me.

Provo a spiegarmi meglio… nel file “riempimento e.gh” si selezionano le curve di cui si vuole ottenere il riempimento. Tali curve sono state ottenute facendo un “_contour” nell’ambiente rhino.

Quello che voglio fare è realizzare le curve “_contour” direttamente nell’ambiente grasshopper, in modo da selezionare solo i solidi di partenza e inserire la distanza tra le varie sezioni che andrà a generarmi. Così facendo, oltre a variare la scala e inclinazione dei riempimenti, sarà possibile far variare anche il numero/distanza dei layers lungo z. (Ad esempio invece di farli a distanza 0.1mm potrei volerli realizzare a 0.2/0.8mm)

Ho visto che in grasshopper sono presenti queste funzioni (vedi foto) ma non sono riuscito ad integrarle correttamente con il resto dei comandi.

image

Edit: Ad esempio in questo modo sono riuscito a ricavare le varie sezioni con contour; tuttavia non riesco ad implementarlo correttamente con il resto dei comandi presenti nel file “riempimento e.gh”.

@giuseppe buongiorno, hai qualche libro/corso da consigliarmi per utilizzare grasshopper in applicazioni laser?