Riempimento insieme di curve _contour

La tua definizione è corretta, basta collegarla a “tutte le curve”
riempimento f.gh (332,0 KB)

Però c’è una modifica che non avevo inserito nel file “riempimento f”
riempimento g.gh (332,1 KB)
Purtroppo però ho notato che il riempimento non viene fatto correttamente in quanto c’è un doppio cerchio esterno che va eliminato.
I solidi devono essere inseriti così…
img1

Non è quello che occorre a me purtroppo… ti ricordo che il mio scopo è quello di ottenere i riempimenti nei vari strati attorno alle lettere (e non al loro interno), ti invio qualche foto per ricordarti la problematica. (in queste foto ovviamente i contour sono realizzati da rhino e non GH)

image
image

Edit: attraverso il file “riempimento g.gh” invece si ottiene questo risultato, ossia il riempimento viene effettuato nella porzione errata:

image

Con questa modifica il riempimento è corretto e, ovviamente, riguarda solo cerchio interno. e cerchio interno/lettere.
riempimento h.gh (257,8 KB)
img1

1 Mi Piace

Perfetto, sei davvero bravissimo!! Grazie mille!!

Buongiorno Leopoldo, ho appena notato che all’interno del file “riempimento h.gh” è presente il blocco “curve esterne” che probabilmente proveniva dalla versione precedente in cui si selezionavano le curve e non il solido… Anche facendo “clear values” il risultato viene visualizzato correttamente, per cui mi chiedevo che utilità avesse all’interno del sistema.

Edit: Provando a rimuovere o fare “clear values” di “curve esterne”, si hanno problemi con la visualizzazione “distanziata” dei vari layers riempiti.

Nel caso sono presenti altri blocchi “superflui” che sarebbe possibile rimuovere per ottenere uno script più semplice e snello? Grazie

Edit: Potresti spiegarmi anche la presenza del blocco “tutte le curve”? Questo, a differenza di “curve esterne”, preleva i valori dal solido che seleziono.

Ciao Marco,
il blocco “curve esterne” può tranquillamente essere eliminato in quanto serviva solo a distanziare i piani per verificare il risultato.
Il blocco “tutte le curve” in questo caso non ha nessuna funzione, in pratica è solo un promemoria e può essere eliminato.
Allego il file modificato.
riempimento i.gh (92,7 KB)

Se invece vuoi mantenere la possibilità di distanziare i piani per una verifica, usa questo file.
riempimento j.gh (93,2 KB)

Grazie Leopoldo! Per poterli ordinare dall’alto verso il basso basta collegarli in questo modo?

Si deve collegare anche a Edges.
riempimento k.gh (92,8 KB)

1 Mi Piace

Grazie Leopoldo, sembra funzionare correttamente!
Sai per caso se è possibile avere in uscita direttamente le linee del riempimento come entità “linea” e non “riempimento”? Te lo chiedo perchè dopo aver creato il riempimento con “bake” su “hatch” devo necessariamente esplodere in rhino tutte le linee e poi fare “converti - curve in linee” e tale operazione risulta essere piuttosto dispendiosa in termini di tempo computazionale all’aumentare del numero di linee… per cui se già in uscita da grasshopper avessi le linee sarebbe perfetto!

Il componente Hatch non ha output punti quindi non saprei proprio come prelevare i riempimenti.
Non so se sia possibile un “prelievo” tramite script.
Forse qualche esperto di Python può aiutarti.
Vedo se riesco a trovare un’alternativa

Così ottengo di esportare direttamente le linee, però nel caso specifico è solamente possibile un riempimento fatto di linee parallele.
Se fosse necessario un altro tipo di riempimento si può sempre modificare la definizione.
riempimento l.gh (90,7 KB)

Però mi sembra che esplodendo il riempimenti si ottengano già delle linee.

Buongiorno Leopoldo, grazie per il supporto!

In linea di massima va bene, mi da in output direttamente entità linee ma ahimè ho individuato 3 problematiche:

  1. in “step angle” non viene riportato l’angolo corretto, ossia inserendo ad esempio 90° o 45° si vede chiaramente che le linee non rispettano l’angolazione tra un layer e quello successivo; RISOLTO

  2. l’opzione “densità riempimento” non mi da il controllo sulla distanza tra le linee del riempimento di ciascun layer… per cui preferirei inserire direttamente la distanza in millimetri (come avveniva nei modelli precedenti) anzichè la densità.
    Ad esempio inserendo densità 100 le linee vengono prodotte con distanza 0.75mm.

  3. In output vorrei poter visualizzare anche le linee (sempre alto/basso e viceversa) dei “_contour”

Inoltre potresti spiegarmi in che modo potrei cambiare la definizione se volessi ottenere una tipologia differente di riempimento?

EDIT: Il problema 1. dell’angolo si risolve semplicemente convertendo i gradi in radianti:

Sì, gli angoli erano in radianti.
Ora le linee si possono distanziare a piacere.
C’è l’output dei contour e poi ho anche previsto un raggruppamento delle linee per ogni piano.
Poi faccio la modifica per utilizzare riempimenti diversi.
riempimento m.gh (101,7 KB)

Mi sa che purtroppo c’è qualcosa che non va… Se vedi in questo file di esempio i riempimenti a 45° e 90° non sono realizzati correttamente… Dato che non vedevo il blocco Gradi/Radianti ho anche provato a inserirlo ma il risultato sembra persino peggiore…

AEIOU.3dm (835,4 KB)

Il problema della “U” si risolve.
Invece il problema dell’errata angolazione un po’ più complicato.

Attenzione, bisogna riempire l’interno delle lettere, non l’esterno (in ogni caso potresti dirmi come hai fatto a campire l’esterno?)

Per campire l’esterno basta utilizzare il solido come in figura.

Per utilizzare un riempimento importato da Rhino
Costruire un rettangolo, meglio ancora un cerchio, attorno al solido, eseguire il riempimento del medesimo con il comando di Rhino, esploderlo e importare il risultato in Grasshopper.
Selezionare interno o esterno per utilizzare l’uno o l’altro riempimento

Problema degli angoli non ancora risolto.
riempimento n.gh (388,7 KB)

Così sembra a posto, vediamo se c’è qualche altra magagna.
Aggiornamento.
riempimento q.gh (191,6 KB)

img1

2 Mi Piace