Salvare prima di ripristinare Windows

Buongiorno a tutti.
Sono su Rhino 8 Windows 11
A causa di problemi di schermata blu causata da problemi di compatibilità del software AMD con i dirver grafici AMD mi è stato consigliato di ripristinare Windows 11 da zero ( e infatti sono fermo…)
I progetti sono salvati su ssd esterni, quindi non dovrei perdere i miei progetti di Rhino, tuttavia ho visto che i file dei salvataggi automatici di Rhino vengono salvati su C:
C’è è qualcosa che mi consigliate di fare? ( ho anche un menù delle barre strumenti personalizzato con icone e alias personalizzati)
grazie

-Simone

Ciao Simon,
dal menu Tools puoi fare un’esportazioni delle opzioni di Rhino in formato .ini da reimportare successivamente sulla nuova installazione

Per le barre personalizzate le puoi gestire dalle Opzioni → Toolbars dove puoi salvare la barra da portare sulla nuova installazione

Per i file di autosalvataggio trovi la posizione sempre nelle Opzioni alla voce Files; se i dischi di rete (o esterni) sono sempre collegati al PC (quindi la loro posizione è sempre mappata uguale) puoi specificare di fare i salvataggi esternamente (di solito non lo consiglio in quanto potrebbero verficarsi dei rallentamenti in caso di file di grosse dimensioni… va considerato quanto il pc sia effettivamente instabile e il rischio di perdita dati: se il rischio è molto alto allora meglio salvare esternamente e avere qualche rallentamento piuttosto che perdere il lavoro)

Ultimo consiglio che ti do è quello di non fidarti del salvataggio automatico ma di fare salvataggi incrementali ogni tot di avanzamento lavoro in quanto non è raro che dopo un crash di Rhino ti ritrovi senza l’autosave.
Trovi altri possibili dati sensibili all’interno delle cartelle Temp sotto la cartella della versione di Rhino che stai utilizzando
C:\Users"UTENTE-CORRENTE"\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros"Versione"\UI\Temp
oppure i file template sotto Localization → “localizzazzione” → Template Files

2 Mi Piace

Grazie Lucio. Avevo nel frattempo già esportato e salvato le voci che hai evidenziato. Proverò senz’altro il salvataggio incrementale. Nonostante tutti i miei sforzi ( no email, no navigazione internet no schif…) in 8 mesi di Pc nuovo, Windows è “riuscito senza aiuti” a crearmi problemi ( nasco e rimango principalmente utente Mac).