Scacchi moderni

ciao!
questi scacchi li ho modellati qualche settimana fa in vista di una loro prossima realizzazione tramite stampa 3d

3 Mi Piace

Soluzione stilizzata ben riuscita, forse la torre da rivedere…

1 Mi Piace

Massimo, ci riflettevo proprio ieri, telepatia.
Colgo la palla al balzo, sempre se posso permettermi e non infastidisca qualcuno: i pezzi sono ben caratterizzati, il cavallo, il re, gli alfieri… (la regina un pochetto meno).
L’unico pezzo che trovo poco congruente con l’idea di una torre, è essa stessa, la sua forma all’apice.

Perché quel taglio inclinato? :thinking: Secondo me rovina tutto l’insieme, abbastanza gradevole e originale.

P.S. “repetita iuvant”: quel tuo portapenne mi piace assai! :+1: :wink:

Aggiungo che i pedoni andrebbero un po’ ridotti in altezza

1 Mi Piace

Concordo. Un ritocchino pure alla regina, forse un pochetto anonima rispetto agli altri pezzi. Per il resto, a mio gusto, va tutto bene. :wink:

E per i puristi degli scacchi: re nero su casella bianca, e re bianco su casella nera. Altrimenti ti menano… :relieved: :grin:

Come difatti son schierati…

Il pedone per me va bene così……
La torre convengo che sia migliorabile, diciamo che nel modellarla mi son fatto prendere la mano e ho più dato un richiamo estetico a quei cappelli stile badessa/monaca che mi ispirava….

Scusa, sono curioso… la quinta foto che hai postato: è il re o la regina? (sembrerebbe una sorta di corona, per indicare il re, giusto?).

La regina è quella con la corolla a simulare la corona con la sferetta al centro (caratteristica tipica negli scacchi tradizionali), il re (alto come la regina) presenta delle nervature verticali differenti a quelle della regina (magari con il riflesso del render non si apprezzano abbastanza) e sopra presenta una croce tipo croce di Malta in bassorilievo (la croce è usata nei pezzi tradizionali per identificare il re)

Andiamo bene: li avevo scambiati. :+1:
Non avevo compreso il senso della croce di malta che identifica il re… :sweat_smile:

2 Mi Piace

:smile: :joy: :joy: :joy: :joy:
Hai detto bene!
E gioco pure a scacchi di tanto in tanto.
Però devi darmi atto che dagli scacchi tradizionali a questi rivisitati ci si potrebbe sbagliare un pochetto. :relieved:

1 Mi Piace

Bravo Marco, mi piace molto lo stile di questi scacchi, molto moderno e coerente.

1 Mi Piace

Grazie! Apprezzo molto i vostri pareri,
poi si sa certe soluzioni sono soggette a gusto personale e specie in certi modelli/progetti si potrebbe andare avanti all’infinito a correggere, fare varianti, ecc. ecc.
Una regola che ho fatto mia quando si può in certi progetti è quella di lasciare il risultato finale estetico in un “cassetto” qualche giorno per poi rivederlo a distanza di tempo e guardarlo con occhi nuovi cercando di non “innamorarsi” della propria proposta

Ps allo stesso tempo saper filtrare eventuali apporti-suggerimenti-critiche esterne

1 Mi Piace

1 Mi Piace

Scacco matto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

3 Mi Piace

Se intendi al nero okay anche se non si vedono gli scacchi bianchi ma suppongo una torre almeno …

Anche se non accetti consigli, il cavallo è da modificare assolutamente :hugs: