Scorri lungo una superficie nel design del gioiello

Buongiorno, dopo aver seguito innumerevoli tutorial sul comando “scorri lungo una superficie” mi ritrovo a non riuscire ad ottenere ciò che mi serve.
Nello specifico devo distribuire dei castoni per brillanti sulla superficie di un anello e, dopo aver estratto la curva UV e aver posizionato gli oggetti, quanto arrivo a distribuirli sulla superficie questi risultano completamente defofmati (come da prima immagine allegata) al punto che mi chiedo se non sia il caso di distribuirli manualmente sulla superficie.
Ho provato a modificare tutti i parametri ma senza riuscirci.
Il comando che si avvicina di più a quello che vorrei ottenere è “splop” che, però, non consentendomi di controllare il fattore di scala non lo considero preferibile a “scorri lungo una superficie”.
Qual è la soluzione più adatta? come posso risolvere?
Ringrazio anticipatamente

Ciao Maria Pina.
Hai provato l’opzione “Rigido”?
img1

si, certo. Il risultato è che rimane in piano

Ciao Maria, se rimane in piano è perché hai già unito i castoni o perché sono raggruppati.
Il consiglio di Leopoldo è corretto.

Aggiungo una nota: attiva il registra storia + aggiorna figli.
Una volta eseguito il _FlowAlongSrf, muovi i singoli elementi in piano per avere una adeguata distribuzione sull’anello.

Edit: se anche gli elementi fossero raggruppati basta selezionare l’opzione RigidGroup=no

1 Mi Piace

Intedi in piano così?
Succede se gli oggetti sono “ragruppati”.

1 Mi Piace

grazie ai vostri preziosi suggerimenti la situazione è migliorata, i castoni non si modificano più e si distribuiscono sulla superficie come vorrei. Però non capisco come mai si allogino nella parte interna e ci distribuiscano sull’intera superficie mentre io vorrei che si posizionassero solo sulla zona centrale ed esterna, è un errore nella creazione della curva UV?

Per avere un orientamento corretto dipende da dove clicchi sulle due superfici.
Prova a lasciare attivata l’opzione AutoAdjust.
Ti mando un esempio.
Ho posizionato gli elementi sollevati dalla superficie piana per capire meglio.
Il numero indica dove ho cliccato rispettivamente sulle due superfici, come vedi si inverte l’orientamento.
Per la distribuzione allargata dipende dalle superfici, se sono trimmate Rhino non si baserà su quello che vedi ma sulla superficie non trimmata sottostante.

1 Mi Piace

si, la superficie sottostante è tagliata, vuol dire che la ridisegnerò.

Grazie mille per tutto, gentilissimo.

1 Mi Piace