Selezione per spessori

ciao a tutti,

problema:
esiste un modo per eseguire una selezione di un gruppo di oggetti (anche svariate decine…) in cui si possa individuare velocemente quelli che hanno uno spessore che non oltrepassa un dato valore? (si parla di spessori bassi… pochi mm con valore decimale)

se si avessero le curve di spessore basterebbe il comando selshortcrv ma se devo stare a individuare la sezione di ciascuno di essi non passa più (sono tutti oggetti che sono disposti nello spazio su piani diversi da quello di costruzione della terna assoluta…

il comando thickness analisys ho provato a testarlo ma non mi sembra servire molto…

in termini di definizione in GH se dovessi descrivere il processo sarebbe questo:
_seleziono le entità
_di ciascuna creo il boulding box che contiene ogni entità; questo però deve essere costruito secondo il CP orientato sulla faccia di ogni entità…
_misura del “segmento minore” delle misure di ciascun boulding box
_selezione delle entità che hanno il loro “segmento minore” inferiore ad un valore che imposto tramite slide

_(opzionale) deselezionare le entità prima selezionate che hanno il loro “segmento minore” superiore ad un altro valore impostato tramite un altro slide

spero di essermi spiegato in modo corretto

grazie in anticipo a chi volesse partecipare alla soluzione

Provo con questa soluzione ma sarebbe utile avere un esempio del disegno.
selspess.gh (19,1 KB)

grande Leopoldo

purtroppo non posso fornirti il file di esempio…
magari provo a crearne uno semplificato

se provo a usare la definizione dove devo dargli come blocco gli oggetti da analizzare?

GIGI.3dm (182,2 KB)

prova ad usare questo ma è solo giusto per darti l’idea di massima

Per “segmento minore” intendi uno spigolo della polisuperficie o la dimensione minima del box?

la dimensione minima del box

Gli elementi sono molto irregolari quindi la definizione non è affidabile al 100%.
Forse questa non è la strada giusta.
selspess a.gh (64,6 KB)

Aggiungo la richiesta “opzionale”.
selspess b.gh (67,5 KB)

ciao Leopoldo,
ho caricato la tua definizione ma mi sfugge dove/come selezionare gli oggetti da dargli in pasto per l’analisi…

Fai clic col tasto destro sul componente Brep e seleziona gli oggetti.
Oppure molto comodo è Pipeline che importa direttamente gli oggetti, puoi selezionare il piano su cui si trovano e devi selezionare il tipo di oggetto.
Ovviamente, in questo caso, devi collegare Pipeline a Brep.

grazie Leopoldo!

sembra funzionare, (il blocco pipeline non mi si attiva ma non è un problema…)

1 domanda:
_la parte finale della definizione presenta anche un output di uscita di un secondo gruppo di entità che però nel test su cui lo eseguo resta vuoto… mi sai descrivere quali oggetti dovrebbe andare a selezionare?

grazie

GFGHFH.3dm (196,4 KB)

provandolo con questo esempio semplice però fallisce la selezione corretta

nel range tra 1 e 2 mm seleziona anche elementi da 10mm di spessore…

Ho trovato sul web uno script che sembra funzionare egregiamente anche se l’esecuzione è un po’ lenta.
L’ultimo blocco seleziona spessori inferiori tra quelli precedentemente scelti.
selspess c.gh (177,5 KB)

grazie per la risposta!

adesso sembra tt ok
effettivamente moooolto più lento a eseguirsi, specie se il numero di oggetti è di un centinaio di pz…

Ho provato a velocizzare l’esecuzione con questa definizione.(22 oggetti in 50 secondi)
La precisione è determinata dallo scroller nel riquadro blu.
Vedi un po’ se la cosa funziona con il tuo disegno.
selspess d.gh (378,2 KB)

Ho riscontrato un errore e l’ho corretto.
In ogni caso, se la base di tutti gli oggetti fosse allineata a un piano si potrebbe modificare la definizione in modo che l’esecuzione sia praticamente immediata.
selspess e.gh (379,6 KB)

Ho fatto delle prove ma sembra che questa ultima definizione non funzioni bene, meglio affidarsi alla versione “c”.

si… la versione c è la più veloce ma mi pare non infallibile…

purtroppo i vari oggetti devono restare nelle loro posizioni e orientamenti…

altrimenti andandoli a riorientare per 3 punti su un piano comune vorrebbe dire perdere un sacco di tempo (considera che si parla di un centinaio di entità e spesso non riferibili a geometrie semplici in cui il piano di orientamento migliore per averne l’ingombro minimo in Z è di facile individuazione…)

comunque grazie ancora per il prezioso aiuto, davvero

Da provare.
Come si vede dall’immagine gli elementi sono allineati con i box quindi la misura dello spessore dovrebbe corrispondere a quella effettiva.
selspess f.gh (388,1 KB)