Sezioni a sviluppo costante

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto perche’ ho delle sezioni da sviluppare su 2 binari e vorrei che la transizione tra una sezione e l’altra mi generi una superficie a sviluppo costante.
MI spiego meglio.
Devo fresare uno stampo per stampare un tubo a sezione costante e ho bisogno di controllare lo sviluppo in ogni punto del tubo per essere sicuro che lo stampo in chiusura non lo " pizzichi " ( caso in cui lo sviluppo e’ inferiore ) oppure non lo deformi come dovrebbe ( caso in cui lo sviluppo e’ superiore ).
Sapere se esiste questo tipo di controllo ?.

grazie mille.
Stefano

Ciao Stefano
Con il comando _Sweep1 crea una superficie con la sezione iniziale e quella finale. Poi estrai una serie di sezioni con il comando _ExtractsCurve . Riscala queste sezioni fino ad ottenere la stessa lunghezza della curva di sezione e rifai la sweep1 con le nuove sezioni.
Ciao Vittorio

Non credo di aver capito il tuo problema perchè, come dice Vittorio, la soluzione è lo Sweep1.
Se la sezione è costante basta la sezione all’inizio e quella alla fine. Okkio alle frecce!
… Sempre che il binario abbia un raggio minimo più grande del diametro del ceerchio.

Se poi vuoi verificare quello che ne risulta dovresti utilizzare “Analizza Superficie” (Gaussiana) in particolare con l’opzione Raggio minimo.

Se puoi posta un’immagine :wink:

Ciao Stefano,
come dice Riccardo le informazioni sono poche…
… potresti anche utilizzare il comando “SERIE LUNGO UNA CURVA” che ti permetterà di impostare o il n° dei profili da copiare lungo il percorso o la distanze tra le sazioni (per la maggiore precisione di SWEEP1/2), avendo cura che il profilo di partenza da copiare sia perpendicolare alla curva e anche baricentrica per non avere sorprese (rotazioni indesiderate lungo l’asse) con le opzioni del comando “SERIE LUNGO… “… per fare ciò uso il comando “IMPOSTA PIANOC PERPENDICOLARE A CURVA”…

Spero di aver capito il problema e di esserti stato utile.
Ciao,
Vito

grazie a tutti per l’aiuto…( scusate se ho risposto solo ora )…ho fatto qualche prova come mi avete consigliato e per ora va bene cosi’…pero’ magari tornero’ sull’argomento…

Lo sweep1 va bene ma quello che intendevo ( semplificando un po’ il mio caso ) e’ questo:
ammettiamo di avere su un binario due ellissi uguali ma orientate a 90° una rispetto all’altra…costruendo la superficie con sweep1 dando le due ellissi come sezioni iniziali e finali sono sicuro che tutte le sezioni di " transizione " da un’ellisse all’atra hanno lo stesso sviluppo ?..
grazie ancora…
Stefano.

Ciao Stefano
Si può fare adottando un’altra strada come nel file allegato.
Disegna il tuo tubo lungo un retta estrudendo la sezione o con una sweep1.
Con il comando _twist o torci devi torcere il tubo dell’angolo che vuoi. Se il binario del tuo tubo non è rettilineo con il comando _flow e opzione _Stretch=__Yes adatti il tubo al tuo profilo e le sezioni sono tutte uguali.
Ciao Vittorio

Sezioni a sviluppo costante.3dm (208.3 KB)

Grazie mille Vittorio…ottima soluzione !..