Sviluppo sezione 3d

Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono alle prime armi con questo sistema CAD.
Sto cercando di provare a riportare su un piano 2d lo sviluppo di una curva che rappresenta la sezione di un tetto per poter creare una pannellatura che sia fedele il piu possibile alle pareti verticali.

Come si può vedere dall’immagine ho ricreato un una sezione lungo i bordi del tetto in questione ma purtroppo essendo la superficie imbarcata ed anche leggermente torta vorrei gentilmente chiedervi quale sarebbe la modalità piu adatta per sviluppare questa curva in piano per poi suddividerla in pannellature che dovranno coincidere con i fori posti nella parte piana dell’stl .

Qualcuno riesce a darmi una dritta che mi può aiutare a portare avanti questa prova?

Grazie mille a tutti e buona serata
Alessandro

Non ho capito … intendi proiettare la curva evidenziata sul piano?
_projecttocplane

1 Mi Piace

Buongiorno Sergio e grazie mille per la tua gentile risposta.
si dovrei portare la curva sul piano per poi creare una suddivizione per realizzare una pannellatura ma essendo la superfice curva e anche leggermente avvitata credo che la proiezione verticale sul piano c mi genera errori sulla lunghezza totale (almeno credo) e si parla di una pannellatura lunga 8 metri.
Altro dubbio che ho è che se l’stl non è perfettamente orientato sul piano C nella proiezione mi si deformerebbe la sezione… quindi piu che un discorso di proiezione dovrei sviluppare la curva…hai qualche suggerimento da darmi? :slight_smile:

Per primo correggi l’orientamento della mesh
Crei le tue curve con opzione project attiva (vedi barra snap) così da costruirle direttamente nel piano.
Potrebbe esserti utile il comando _section operando da una vista laterale.

1 Mi Piace

Un’altro approccio che utilizzerei:

  • Creo una superficie che segua la curvatura della scansione (presumo che, essendo una copertura, abbia un andamento abbastanza regolare e che si possa ottenere la curvatura facendo degli archi nella vista laterale e frontale oppure facendo delle sezioni della mesh).
  • Proietto sulla superficie le curve che ho ottenuto sulla scansione così da averle della lunghezza reale
  • Faccio unrollSrf e curve per portarle in piano (se la superficie è in doppia curvatura, utilizzerei il comando Smash o Squish).

Ciao

1 Mi Piace

Grazie mille ad entrambi per avermi suggerito queste soluzioni…ieri ho provato varie soluzioni.
Ho provato a proiettare la curva sul piano, ho provato a proiettare la superficie sul piano e poi ricavare i bordi, ho usato il comando _unroll, il comando_smash ed in infine il comando _squish.
Poi per fare delle verifiche ho estratto i bordi della superficie proiettata per poi ottenere il perimetro tramite il comando _lenght ed ho visto che nessuna delle soluzioni portano lo stesso risultato della curva originale…come può essere? per assurdo il comando che si avvicina in modo piu preciso con 4mm di differenza è la proiezione diretta al piano c.
i comandi di sviluppo delle superfici non tengono conto della rifilatura della superfice?
grazie a tutti e buona giornata

Per quanto riguarda la soluzione proposta da Lucio la mia curva di sezione del tetto è ottenuta da una intersezione mesh tra la superficie creata piu o meno grossolanamente del piano e delle pareti verticali…per estendere in modo preciso ho usato il comando di estensione curva sugli estremi di ogni sezione e poi creato una loft per collegare tutte le sezioni.


la superficie poi viene rifilata con la curva di sezione in modo da ottenere il mio ipotetico piano di lavoro…
coda intendi per Unrollsrf e curve? durante la procedura il comando mi fa selezionare la superficie ed i bordi della superfice? esiste un modo per vicolarla alla curva di sezione?