Sviluppo sezione 3d

Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono alle prime armi con questo sistema CAD.
Sto cercando di provare a riportare su un piano 2d lo sviluppo di una curva che rappresenta la sezione di un tetto per poter creare una pannellatura che sia fedele il piu possibile alle pareti verticali.

Come si può vedere dall’immagine ho ricreato un una sezione lungo i bordi del tetto in questione ma purtroppo essendo la superficie imbarcata ed anche leggermente torta vorrei gentilmente chiedervi quale sarebbe la modalità piu adatta per sviluppare questa curva in piano per poi suddividerla in pannellature che dovranno coincidere con i fori posti nella parte piana dell’stl .

Qualcuno riesce a darmi una dritta che mi può aiutare a portare avanti questa prova?

Grazie mille a tutti e buona serata
Alessandro

Non ho capito … intendi proiettare la curva evidenziata sul piano?
_projecttocplane

1 Mi Piace

Buongiorno Sergio e grazie mille per la tua gentile risposta.
si dovrei portare la curva sul piano per poi creare una suddivizione per realizzare una pannellatura ma essendo la superfice curva e anche leggermente avvitata credo che la proiezione verticale sul piano c mi genera errori sulla lunghezza totale (almeno credo) e si parla di una pannellatura lunga 8 metri.
Altro dubbio che ho è che se l’stl non è perfettamente orientato sul piano C nella proiezione mi si deformerebbe la sezione… quindi piu che un discorso di proiezione dovrei sviluppare la curva…hai qualche suggerimento da darmi? :slight_smile:

Per primo correggi l’orientamento della mesh
Crei le tue curve con opzione project attiva (vedi barra snap) così da costruirle direttamente nel piano.
Potrebbe esserti utile il comando _section operando da una vista laterale.

1 Mi Piace

Un’altro approccio che utilizzerei: