Sviluppo superficie

Salve,
gentilmente potreste spiegarmi perchè non riesco a sviluppare questo tronco di cono sezionato da 2 piani non paralleli in un’unica superficie (con sviluppa srf)? ho fatto l’analisi della curvatura e non ci sono variazioni della stessa…
allego fileinvio.3dm (210.0 KB)

Da quello che vedo io sono 2 superfici se le esplodi

Si esatto, non riesco, come in altri tronchi di cono sviluppati, ad unire le due superfici e ad unirle in un’unico sviluppo, dato che hanno la medesima curvatura. Il fatto che siano separate deriva dalla costruzione per ottenere quel tipo particolare di “taglio”.
Io ho l’impressione di dover “riordinare” le isocurve (non so se ho scritto una bestemmia) una volta unite le due superfici, ma non ho proprio idea di come fare

Servirebbe qualcuno di più esperto per risponderti. La mia conoscenza di Rhino è bassa…

Da una polisuperficie otterrai sempre delle polisuperfici sviluppate.
Ho ricostruito le due superfici in una unica utilizzando network surface (partendo dalle isocurve estratte dalle superfici originali).
Il risultato di Unroll e Squish è abbastanza simile.
Vedi file allegato.
Ciaoinvio_LZ.3dm (544.8 KB)

invio2.3dm (201.5 KB)

Ho solo generato le superfici base (non trimmate) e poi spostato tutto in modo da avere l’asse verticale.
(Con Rhino ho delle difficolta’ a lavorare con oggetti inclinati)
Direi che si vede chiaramente che i 2 coni hanno angolo diverso (uno circa 2 gradi, l’altro circa 3.5 )
Cio’ rende impossibile svilupparli su piano come superficie unica
Ciao