Softeditsrf e Pointson

Ciao a tutti! Prima di chiedere qui ho fatto varie prove, ed è tutta mattina che guardo tutorial, ma niente… non riesco… :roll_eyes::slightly_smiling_face:

Guardate questi due oggetti (é lo screenshot da un tutorial):

Partono entrambi da due superfici piane rettangolari

Quello a SINISTRA é realizzato con _Softeditsrf
Quello a DESTRA con _Pointson
Semplicemente cliccando sulla superficie, riesce ad sollevarla creando appunto queste “montagne”

1- chiedo se questi due comandi hanno un corrispettivo in italiano e un’icona (o se bisogna per forza scriverli nella barra comandi in inglese)

2- e come usarli per ottenere il risultato del tutorial che a lui viene immediato

Uso Rhino 6

Grazie a tutti!

Ciao Davide

Per i nomi dei comandi, prova qui …

http://docs.mcneel.com/rhino/5/help/it-it/commandlist/command_list_-_en-it.htm

PointsOn per quello che so mostra i CV come punti in modo che tu li possa spostare.

SoftEditSrf non lo uso, mi spiace …

Hai provato con lo help in linea di Rhino ?
Comando _Help, di solito e’ anche collegato al tasto F1 della tasitera.

1 Mi Piace

Ciao Davide… questa è l’icona (aprendo l’annidazione troverai altri comadi) relativa alla tua domada

1 Mi Piace

Grazie Emilio! Utilissimo. Link salvato :+1:

Trovato Byrkow! Era il tasto destro sull’icona interna (Modifica superficie smorzato)

Ora provo con l’Help e a fare altre prove, vediamo se ok

Ragazzi funziona!!!

Il problema non è Modifica Superficie Smorzato, ma un parametro di Ricostruisci Superficie, che viene applicato precedentemente.

Guardate le foto:
Se imposto Grado U1 e V2 (in Ricostruisci Superficie) ottengo delle piramidi appuntite (con Modifica Superficie Smorzato)

Se imposto Grado U3 e V3 (in Ricostruisci Superficie) ottengo delle curve morbide (con Modifica Superficie Smorzato)

E’ una proprieta’ delle Nurbs.
Piu’ e’ alto il grado, maggiore e’ la zona influenzata da un singolo punto (CV).
Per farti un’idea puoi sperimentare con le curve (vanno benissimo anche curve piane): per esempio disegna curve con grado diverso e guarda cosa succede spostando un CV nelle varie curve.

Inoltre piu’ aumenta il grado piu’ la curva ha una forma morbida.
Con un grado 1 ottieni una polilinea.
Con grado 2 ottieni una curva senza spigoli.
Ecc … :slight_smile:

Cio’ che vedi nelle curve vale allo steso modo anche per le superfici.

… mi sa che con l’avvento delle SubD, questi comandi li mando in pensione. Parere personale, ovviamente.

Salve a tutti! può tornare utile :wink:

1 Mi Piace

Ho provato Emilio, funziona! Ho provato anche su una singola curva

Molto utile Luciano, grazie!