Specchio specchietto

Scusate la banalità… come faccio a disegnare uno specchio? Facciamo una cornicina tonda e mettiamoci dentro uno specchio (tipo alcuni dei bagni, o quelli da borsetta che si aprono e dentro cè uno specchietto e del fondotinta o chi per esso).
E ora? che Materiali? Come si fa a far capire che è uno specchio e non un vetro trasparente?

Quello vero com’è fatto?

Per il materiale basta attivare la riflessione.

Come quello disegnato da leopoldomonzani va bene per capire il concetto

Ok Hai scelto Vetro, colore Biancoe basta… Non hai messo nulla sotto al vero?
Non so… Forse il tuo rende l’idea meglio perché ci ha messo sopra degli oggetti?

Posto il disegno.
specchio.3dm (1,3 MB)

Non posso vedere il tuo file perchè ho Rhino6. Però provo ad allegare il mio test… Che NON specchia un bel niente!!!
TESTspecchio.3dm (3,4 MB)

Sapete dirmi il perchè?

Il disegno è corretto ma lo vedi solo con il Render.
Nella Vista Renderizzata no.

Allego mio disegno Rhino 6.
specchio R6.3dm (1,1 MB)

Per simulare l’effetto specchio basta usare un materiale metallo lucido.
Nel rendering bisogna andare oltre al nome dei materiali e basarsi, nella scelta, sull’effetto che si deve ottenere.
Partendo da un vetro si può fare ma occorre settare un indice di rifrazione alto e usare una superficie scura sottostante. Non è immediato come risultato e il grado di riflessione lo si controlla con i parametri.
Per un effetto immediato, e senza troppi controlli, usare un materiale di metallo lucido, impostando un colere bianco o grigio chiaro, permette di avere velocemente un effetto specchiato

1 Mi Piace

Devi andare in raytraced, in modo da usare Cycles come motore di rendering. La vista renderer non è “physically biased”, un po’ come Eevee su Blender per intenderci. Se non sbaglio…

PS stesso discorso per i metalli o per avere riflesso il “colore” tra gli elementi

Nel caso … io uso questo per convertire tra le versioni:

Finora ha sempre funzionato.

Ecco!!! Non mi ero messo a provare il rendering!! E dalla vista non funzionava!! Grazie mille :slight_smile:

Ho provato quanto hai detto ed in effetti ci vuole un attimo a far specchiare una superficie :+1:

Quando ho posto la domanda mi riferivo a questo:
uno specchio è composto da uno strato di alluminio annegato nel vetro. Probabilmente creando i due strati ottieni lo stesso risultato.

Non è così sempre. Dipende dalle curvature delle superfici di contatto e dalla complanarità che crea difetti visivi di riflessione/rifrazione. Ricordiamoci che gli effetti Raytracing sono basati su algoritmi ricavati da studi fisici. Non tutti i software di rendering hanno gli stessi algoritmi per cui i risultati spesso sono discordanti

1 Mi Piace

Concordo con Riccardo. Sicuro NON devono esser coplanari, ma il vetro deve intersecare il metallo, altrimenti il motore di render darà un artefatto perchè non saprà se deve renderizzare il metallo o il vetro.

Non me ne intendo di rendering, motivo per cui ho messo un Probabilmente.

Questa allora è una mancanza importante. Strano che non sia stata implementata la corretta fisica del problema.

É così per tutti i motori di render. Se ci pensi ha senso: come possono esser due superficie esattamente “le stesse”? Questo è come la interpreto io :slight_smile: