Srotola e cuciture, chiarimento UV

Credo ci sia un bug nell’ export di mesh in formato obj…
Il bug è presente anche nall’ultima wip della 6

esportando una nurbs in mesh obj le cordinate di mappatura vengon salvate correttamente.

il mio consiglio è di scrivere un post che spieghi il bug nel discourse inglese.

Non credo sia un bug dell’ esport, tutte le altre opzioni di creazione UV non danno questo problema,

  • mappatura personalizzata
  • mappatura superficie
  • mappatura cilindrica
  • mappatura sferica …
    tutte la mappature create con questi comandi vengono esportate perfettamente, sono lo srotola crea quegli artefatti.
    Da questo deduco che quasi sicuramente il problema è dato dal comando srotola.

se srotoli una nurbs e la esporti come mesh obj le cordinate rimangono…

Si avevo fatto anche io questo test, ma purtroppo non mi risolve il problema,
Passando da mesh a nurbs l’oggetto diventa sfaccettato


quindi quando esporto in OBJ mi mantiene l’ uv corretto ma diventa come nello screen.
Posso riportarlo “liscio” saldando tutti i vertici, ma una volta fatto, ho di nuovo l’oggetto liscio, ma l’ UV torna a dare lo stesso problema.

Lo risolviamo qui. Prima di definirlo bug voglio confrontarmi con chi si occupa i questo.
Edit: sono in contatto con lo sviluppatore e vi aggiorno appena ho un riscontro.

1 Mi Piace

Grazie per l’aiuto,
resto in attesa di notizie

@giuseppe,
novità?
grazie

Questo è il numero di “issue”:RH-39796
E’ stato assegnato. Nel frattempo ci sono altre 5 paginate di cose da correggere (paginate da 50 item).
Quando chi ci lavorà sarà in grado di operare non dipende da me e temo di non avere tempi stimati.
La correzione sarà comunque destinata a una Service Release.

1 Mi Piace

Grazie dell’ aiuto

Aggiornamento: Ho parlato con David Eranen. Ora se ne occupa lui. Non è in grado di darmi una data però. Mi spiace per questa incertezza.

1 Mi Piace

Nessun problema, grazie per la disponibilità.
Mi sembra solo molto strano che un problema del genere sia venuto solo a galla ora, non credevo fosse un comando cosi poco usato.