Stampante 3d

Sono rimasto molto sorpreso da questi dati: 2001479-TDS-ENUS-0.pdf (formlabs.com)

Qualcuno una Form2 o Form3 della Formlabs? Quasi 10GP non è affatto poco per prototipi e non so addirittura se si possa realizzare un intero aeromodello.
Avete idea della densità di queste resine? Avendo il volume di componenti vorrei calcolarmi il peso finale.

Hai visto la dimensione del piatto di stampa della Form 3? Vero che esiste anche Large… ma altri costi.

Cosa suggerisci per un piatto di stampa doppio senza andare oltre coi costi? (magari anche sotto)

Hummmm non sono un esperto, mi spiace. Però 40 x 40 è tanta roba come piatto. Dipende che misure ti servono alla fine. Magari riesci a inserire in Z la misura massima.

dunque… impostando il fattore di scala a 1/5 abbiamo, in mm:

1/6 abbiamo:

e siamo sul metro e mezzo o poco meno di apertura alare. Meno ci faccio un modellino desk, che per carità ha il suo perché.

pare che il piatto della form3 sia 14.5 x 14.5 x 18.5

Qualcuno può dirmi come vengono effettuati i giunti/incollaggi tra parti stampante in 3D?

Dipende da cosa fondi come filamento… da cianoacrilica a epossidica.

Ok, si mi ero fatto una cultura ma mi piace sentire direttamente chi ci lavora e ha esperienza. Grazie Giù per la conferma.

l’ho visto proprio stamattina. :laughing:
La soluzione non mi piace molto, anche se interessante. Se penso che per un pezzo potrebbero essere necessarie più prove con la stampante, spreco di materiale per i test,… alla fine penso sia meglio il metodo tradizionale, molto più resistente rispetto a quello del video. Se atterra un po’ più forte si spacca subito. Invece secondo me la soluzione migliore è la soluzione ibrida: parti stampate con opportuni materiali e parti in legno. Bisogna fare un po’ uno studio, magari con chi è esperto di stampa 3D e capire quale soluzione convenga. Bisogna capire la densità di queste resine e il modulo di Young.