Sub-D comando Fill

Un saluto a tutti.

Allego un modello sub-d dove ho cercato di usare _Fill per chiudere i buchi, ma non funziona, almeno come mi aspetto.
Se uso _Cap ottengo al volo quello che voglio.
Ma per usare _Fill, devo prima togliere i crease segnati in rosso, sia per chiudere la parte superiore che quella inferiore.
Ovviamente devo poi ripristinarli per ottenere la forma voluta …
E’ un bug del comando o mi sfugge qualcosa?

R7 - Fill.3dm (129,6 KB)

Edit: scusate, ho cambiato categoria …

Ciao Fabio, le SubD lavorano con precedenza per “smussare” (mi si passi il termine…) i bordi.
_Fill lavora per ripristinare le geometrie riportando gli edges nelle posizioni iniziali o comunque in continuità con le facce contigue.
Di fatto i crease sono una “forzatura” (mi si ripassi il termine…) delle SubD perchè, di fatto, eliminano gli arrotondamenti… quindi è come mettere insieme 2 concetti che collidono.
Come sempre in Rhino non c’è mai un solo metodo per arrivare al risultato, quindi, dove non funziona un metodo, funziona un altro metodo.

Magari è una spiegazione un pò sempliciotta ma la vedo plausibile e compatibile geometricamente

Ciao Riccardo, grazie.
Però rimango un pochino perplesso - mi spiego.
Riesco ad ottenere il risultato per altre vie, ad esempio usando il comando _cap.
Questo indica che non sto chiedendo un’operazione scorretta, almeno Rhino non mi pare abbia da obiettare.
Nella documentazione del comando (dovrà essere integrata o ampliata?) non viene indicato alcun limite per le caratteristiche dell’edge loop che Rhino vede correttamente.

Be, intanto continuo ad esercitarmi, ho già fatto un primo modello con le sub-d che ho poi integrato con la modellazione “classica” per il pavè e devo dire che mi sono trovato bene.

Ciao bella gente.
Diciamo che il fill ti permette di risolvere casi tipo questo: R7 - Fill-GM.3dm (79,5 KB)
Che con il Cap, che si limita a bordi complanari, non risolveresti.
Vero che c’è un pò da tribulare se parti da creased edges e devi prima smussarli e poi rifare il crease…

2 Mi Piace