subD 3 ve la racconto

:rofl: :rofl: :rofl:

Bhe, dai, l’uso di GH non è obbligatorio.

purtroppo non ho mai avuto voglia di impararlo

Buongiorno
Non so che variabili hai considerato perché oltre all’altezza del tubo “piantone” cambia la distanza da questo asse e quello del canotto sterzo, inclinazione, insomma un po’ di cose e non ho capito ancora se hai provato e fare qualche variante e se hai riscontrato modifiche in generale

Il concetto è che ogni punto è vincolato al precedente.
In pratica sono collegati in serie.
Ma si può anche fare diversamente, non ci sono limiti.
Io l’ho fatta un po’ complicata ma per costruire un telaio su misura è sufficiente prevedere l’inserimento delle misure del “ciclista” e lasciare il calcolo della struttura a GH.
Ho inserito una dimensione come esempio ma ovviamente si può quotare il disegno ove necessario.
Ho modificato il modo di inclinare il canotto.
bici telaio c.gh (47,5 KB)
Per esportare la SubD in Rhino.
img1

Dato che avevo mantenuto le subD ho provato a fare un quadremesh con valori 5000
che poi ho riconvertito in subD e poi in nurbs, questo per verificare se era possibile evitare la deformazione come sopra, in effetti c’era una possibilità di uscirne vivi, almeno poco “acciaccati”, ha funzionato! Ecco, my friend zebra:

quindi occhio gente!

e poi dicono che i marziani non esistono, l’ha ammesso anche Obama!! :rofl: :rofl: :rofl:

La mia prima spider :slight_smile:
Prossimamente :grin:

questo telaio è realizzato con le subD, si tratta di un full suspended, una geometria abbastanza incasinata per individuare una rotazione del carro che grazie agli snodi si dovrebbe comprime in maniera ottimale l’ammortizzatrore facendo in modo che l’escursione del pistone rimanga in asse, è stato molto interessante verificare, grazie a Paolo che ha eseguito la simulazione della cinematica. Si è potuto riscontrare che non è perfetta (la rotazione).

1 Mi Piace

Ma sei su Rhino?
Prima dovreste disegnare semplici aste per verificarne la cinematica, poi aggiungete le masse.

1 Mi Piace

Hai ragione anche te mannaggia…

Questo cinematicismo non funziona. Ha più di un grado di libertà. Si tratta di un quadrilatero articolato (12 gdl) da cui vanno sottratte 4 coppie di vincoli rotoidali.

1 Mi Piace

Arabo per me, vuoi che ti mando il telaio così vedi meglio e provi te la cinematica?

Manda, ma non so in che tempi.

Ps nel calcolo dei gdl non ho considerato l’accoppiamento prismatico del pistone.

Guarda fai con comodo, mica è un lavoro per me. Magari quando hai fatto mi spiegherai in parole anche più semplici, cioè a dire dopo la relazione tecnica, una più elementare.
Più tardi te lo mando, ora non sono al PC.
Ciao
Massimo

Ciao
ti allego il telaio che non ha snodo tra le due forcelle principali, poi ti mando quello con lo snodo anche lì ma se vuoi considerarlo anche senza il telaio non so se se può comunque attendo cosa mi dici semmai te lo mando
ciao
M
CR24definitivoxnurbsxrhino6.3dm (4,9 MB)

Devo correggermi scusa Massimo.

Escludendo il telaio, ogni parte mobile, sul piano ha tre gdl e tu ne hai 5 (occorre considerare anche l accoppiamento prismatico) per un totale di 15 gdl a cui ne togliamo due per ogni accoppiamento rotazione (di cui due coincidono) e due di accoppiamento prismatico per un totale di 14 gdl che vengono sottratti al totale quindi il meccanismo ha un gdl ed è unicamente determinato se stabiliamo
La posizione di un punto, la sua velocità, la sua accelerazione.

Ps dovresti aggiungere il punto 6 tra i due pistoni (accoppiamento prismatico).
Al punto tre ci sono due coppie rotazionali coincidenti.

Ti ho mandato anche la foto con i centri di rotazione, quello è.

Una mia curiosità.
I punti 2 e 3 hanno una funzione specifica?
Mia interpretazione GH.
movimento.gh (15,1 KB)
img1

ciao
certo che hanno una funzione specifica!