SubD: aspettando Rhinoceros

Annuncio delle sub-D 2014
Marzo 2015 inserimento nella wip6 del comando SubDFromMesh
Marzo 2016 (un anno tondo tondo)…ma ancora nessun tool per costruire una sub-D
Di questo passo per arrivare ai livelli di FormZ, di cui ho scaricato la versione TRial, ci vorra’ qualche anno…e per superarlo …na vita!!!

FormZ è un Cad molto apprezzato e utilizzato (non tanto da noi, in America sì), molto potente, rapido, flessibile, un misto tra Rhino e SketchUp, condito ora con strumenti SubD di ottimo livello.
Utilizza le Nurbs (non solo), e tempo fa lessi in una rivista, che possiede i migliori strumenti per eseguire booleane (non ricordo la fonte… bisognerebbe, comunque sia, verificare…).
Non so come si comporta sul fronte dei fillet rispetto a Rhino, magari farà meglio, chissà! (potresti provare tu e dire qualcosa in merito…).

Mi vien da ridere, intanto che in Rhino stanno cercando di disegnare delle nuove iconcine da aggiungere alle toolbar, cercare di far funzionare uno snap in qualche punto, e aggiungere qualche opzione ai comandi noti, tipo join, trim, o altro,
in altri Cad concorrenti hanno da anni implementato SubD, fillet potenti e non solo, e, per completare l’opera, come se non bastasse, motori di render di buon livello, tutto in un unico pacchetto! :slight_smile:

Scusa David …chiariscimi una cosa.

Non hai ancora acquistato Rhino… ma posti continuamente esempi di casi particolari in cui Rhino fallisce, per quale motivo ?
Sei per caso un rivenditore di qualche altro cad concorrente ? Se cosi fosse dovresti dichiaralo , per correttezza !

Ma no, sono solo un ex utilizzatore, diciamo così, appassionato, nulla di che.

Questo è solo l’inizio !!!

Ciao Paolo

Ci sono gia’ dei comandi o hai costruito la polisuperfice seguendo la trafila Poly->Mesh->Sub-D , che e’ cio’ che faccio io per le mie prove ?

Comandi nuovi non ne ho trovati passo da poly -> mesh -> SubD ->Poly
però adesso con il gumball si riesce a vedere l’anteprima dello spostamento degli spigoli e facce

Grazie della dritta Paolo …io il gumball non lo uso spesso e non mi ero accorto di questa possibilità

Paolo …

Sai se è possibile evitare ,durante lo spostamento di una faccia tramite gunball, che vengano visualizzati i contorni delle SubD ?

Non saprei.