Superficie coperchio

Ciao, sto cercando di creare una superfice d un coperchio con le tre curve a disposizione. Ho provato diverse strade ma nn riesco a concludere. Qualche idea?
Grazie

Ciao Claudio e benvenuto,
io scomporrei volumetricamente il coperchio. Noto che c’è un primo volume alla base, puoi estrudere e poi raccordare il bordo perimetrale. Poi puoi occuparti della zona superiore che sarà una estrusione però nel senso della lunghezza. Una volta tagliata secondo gli ingombri corretti non ti resterà che unire i due volumi ottenuti.

Le sezioni mediane non si toccano… :thinking:

in che senso scusa?

Ciao e benvenuto Claudio!
Consiglio sempre di postare il modello altrimenti può essere difficile dirti la strada migliore

Hai ragione scusa…carico le curve
COPERCHIO PARAURTI.3dm (30,3 KB)

ciao
na roba del genere? non so se ho interpretato il tuo pensiero:
COPERCHIO PARAURTI-Max.3dm (2,3 MB)

Claudio, intendevo questo, tanto per fare un esempio:


(l’immagine in primo piano è incoerente, per ovvi motivi: è quello che hai postato tu, se non sbaglio).

A me viene così, mancano delle informazioni, tipo come dovrebbe essere dall’alto:

COPERCHIO PARAURTI pol.3dm (621,6 KB)

2 Mi Piace

COPERCHIO-PARAURTI-emi.3dm (702,7 KB)
Qui la mia interpretazione.
Molto simile a quella di Paolo, ma meno artistica, per cosi’ dire. :wink:
Da semplice meccanico mi limito a conservare il fillet a raggio costante su tutto il profilo. :confused: :grinning_face_with_smiling_eyes:

2 Mi Piace

Forse un po’ troppo artistica e quindi poco precisa.(Loft)
COPERCHIO PARAURTI a.3dm (174,9 KB)

img1
Rhino 5.

2 Mi Piace

Claudio, la tua forma corretta, con la posizione giusta dei profili dovrebbe essere questa, se non dico fesserie:


Alla base serve una costruzione coerente della forma, non è che si può costruire a casaccio…
Correggetemi se sbaglio. :thinking:

Non ho visto i modelli degli altri, ma per divertimento ho buttato giù anch’io una possibile soluzione.
COPERCHIO PARAURTI_LZ.3dm (516,1 KB)

2 Mi Piace

Purtroppo ho Rhino 5 e non riesco ad aprire il file. Riusciresti a salvarlo ver 5 oppure iges così gli dò un occhio?
Grazie mille

Volevo ringraziare tutti…io purtroppo non sono riuscito a fare una cosa decente se non che qualcosa con i solidi utilizzando altro sw.
Questo dovrebbe essere un coperchio per chiudere il foro fatto nel paraurti per il passaggio gancio traino che detesto.
Una volta modellato l’intenzione è quello di stamparne un prototipo in 3d, validarlo e poi procedere alla realizzazione di uno stampo per laminare il componente in vetroresina. Se per curiosità la cosa vi interessa vi posto due foto per vedere i vari step.

2 Mi Piace

Ciao Claudio

Se vuoi, potresti usare questo (credo ci siano anche altri convertitori su Food4Rhino)
Io lo uso sempre per aprire i files in Rhino 6. :slight_smile:

1 Mi Piace

Se dovesse servire, ti allego il file in formato V5.
COPERCHIO PARAURTI_LZ_V5.3dm (477,8 KB)