Ciao a tutti…mi era già successo, ma sicuramente ho fatto finta di nulla e non se ne è accorto nessuno, ora vorrei capire quale è il mio errore.
vi ho allegato lo sviluppo di una superfice, che non mi riesce far venire sviluppata simmetrica..mi fa strano, e pensare che lo squish di rhino funziona meglio non gli fa giustizia…
Ciao Giuseppe, ti capisco…io tutte le volte che apro grasshopper mi escono tanti di quegli errori, e roba di skippare che oramai ci ho fatto l abitudine
Cmq il problema che riscontro è questo…questo plug shape 3d sviluppa le polisuperfici dandogli una curva base…fatto è che lo sviluppo non mi viene simmetrico nonostante le curve base sono apparentemente giuste…
Nell immagine della definizione ho segnato con la freccia rossa il componente che prende i dati ( la brep ) per lo sviluppo, quella verde è la curva base della polisuperfice, quella rosa e la curva di destinzione, mentre quella blu è il componente che da lo sviluppo in piano xy…non capisco perche non mi viene simmetrico…probabilmente tu non usi questo plugin. A me alle volte mi risolve la vita…
Freccia rossa: cosa esca (mesh/NURBS) dal componente rosso non è dato sapere. Esce 'na cosa dalla quale si prende il contorno. Prova a fare il bake di quella curva di contorno e vedi se è fatta da millemila segmenti. In questo caso è mesh.
Puoi condividere la polisrf?
edit1
La retta verde che collega due mid point di bordi del BB varia? O è sempre la stessa? Spiega la logica.
la linea verde è la curva base della polisuperfice…era un affermazione o una domanda ? io sono proprio menomato per ste chat…se vi potevo mettere un messaggio vocale ci facevamo 2 risate e mi spiegavo prima…
Ho corretto alcuni punti dove il fillet da 0.8 non tornava (superfici arancione nel modello allegato). Poi ho fatto un QuadRemesh con simmetria su Y e fatto Squish della mesh. Mi sembra simmetrica.
Per curiosità, prova a usare la mia polisrf e eventualmente anche la mesh nella tua definizione. Viene simmetrica?
Per far funzionare questo benedetto shaper 3d ha bisogno di una curva base come fosse un adatta, a differenza dello squish che a quanto so io non serve…mi sto sbagliando vero ?
Il mio squish su rhino fa cagare, mi sa che mi mancano delle nozioni non da poco…qui chiedo umilmente il tuo aiuto…
Grazie leopoldo, così torna…alla linea 0 dello shape solver devo considerare la lunghezza maggiore del volume del box della mia brep e poi usare quella lunghezza per la linea 1, era logico il ragionamento.
Tu sai il motivo del perche lo sviluppo non prende una coordinata, la rotazione di 31.9 l hai data specchiando la curva e assicurandoti che ti tornava ad occhio ?
Sì, certo, la verifica della specularità l’ho fatta manualmente.
A quanto pare, la posizione e dimensione delle linee non influisce sulla costruzione della curva chiusa.
Provo a dire la mia: da quel che ho capito ShapeMap usa una mesh di appoggio creata con Quadremesh.
Quadremesh che ha la sua modalità di lavoro, ed infatti nel comando la simmetria va attivata manualmente. Posso immaginare che il plugin non contempli la possibilità di avere una simmetria.
Di sicuro sarebbe una funzione utile, andrebbe chiesto a Jessen, che è molto disponibile.