Sviluppo inverso

ciao a tutti,
nuova domanda oggi:
esiste un modo per poter ricavare lo sviluppo inverso di una geometria piana su una polisuperficie curva?

nell’esempio immaginiamo di avere un disco piano di diametro 12 e di avere il punto in cui verrà applicato come normale alla superficie curva

il disco piano vorrei poterlo modificare/trasfomare in modo da vederne lo sviluppo(deformazione nella sua stesura sulla superficie curva (che nell’esempio investe tre superfici)

ricavando l’unroll della superficie laterale posso andare a fare il flow on srf del cerchio ma questo mi viene applicato solo alla superficie su cui giace il punto centrale della proiezione del cerchio stesso…
le altre due superfici invece non ho modo di ricavarne il tracciato dello “sviluppo inverso”

tutti i suggerimenti sono ben accetti
grazie

Ciao!!!
Hai già visto Squish e SquishBack?

ciao Giuseppe,
ho provato ma mi pare non funzionare oppure sbaglio io qualcosa
tu riesci a fargli fare quello che ho descritto?

con Squish e SquishBack puoi portare le curve sulla superficie
ma se non erro se modifichi poi la curva non ti viene modificata sulla superficie

devi prima usare lo Squish sulla superficie 3D
per poi usare lo SquishBack selezionando prima la superficie divenuta 2D e poi le curve desiderate.

grazie per la precisazione,
in effetti ho effettuato la sequenza così descritta e diciamo che ho risolto costruendo la polisuperficie (quella composta da laterale, fillet e base) in un unica superficie così da ottenere il tracciato su tutta l’area interessata
mi domando come si possa fare quando la polisuperficie non è ricostruibile con un unica entità
ricostruendo la polisuperficie con una mesh il risultato viene molto deformato e “rovinato”

Infatti è un comando che non risolve tutto. Appena ho un attimo di tempo voglio vedere come funzionerebbe con una mesh giusta. Tipo rifatta con il Quad Mesher.

1 Mi Piace