Sweep 3 rails

…ecco un esempio di “semplificazione” in singola srf (verticale) con crease che compone questo box. Anziche 6 srf ne hai 3. Un bel guadagno in teoria.
Prova un fillet sui bordi…

L’idea di lavorare con una “singola srf” è una utopia che viene dalla notte dei tempi delle NURBS ed è purtroppo errata.
creased.3dm (36,4 KB)

Purtroppo stiamo andando fuori tema rispetto allo Sweep 3 che Rino aveva proposto e che condivido.

1 Mi Piace

Giuseppe, lungi da me tale pensiero, ovviamente sarebbe bello che anche le cose più complesse si potessero fare in modo facile. ma credo che tutti siamo consci che questo non sia possibile.
(e si potrebbe aggiungere anche: per fortuna, se no lo potrebbero fare chiunque)

come ribadito varie volte lavoro poco con le superfici e ovviamente non sono un’esperto di Rhino
il mio intervento voleva solo sottolineare un’assioma di differenze nel lavorare tra i due modi
ovviamente, i motivi tecnici per la non fattibilità (per quanto detto sopra) non mi accingo nemmeno ad iniziare una discussione in merito, già è tanto se riesco a creare buone curve (sono soddisfatto)

un saluto e grazie come sempre per la spiegazione :+1:

Nella modellazione Nurbs le curve rappresentano l’80% del lavoro.
Da buone curve vengono buone superfici. :+1:

3 Mi Piace

E’ comunque un sogno che dovremmo sempre tenere a mente… e hai fatto bene a ricordare!!!

1 Mi Piace

Mi ricorda ‘Il pianeta proibito’ …

:wink: :grinning:

3 Mi Piace