Template-interfaccia Rhino

Ciao a tutti,
come mia cattiva abitudine ho quella di non stare mai fermo e non so come ho fatto ma ho perso tutti i settaggi che avevo prima: sfondo nero, griglia che non ti brucia gli occhi, vari aiuti con script ecc.

Ora, è ritornato tutto grigio andando tutto in default.

Ne volevo approfittare per chiedere alcune cose:

C’è possibilità di vedere queste linee con uno spessore maggiore?

C’è la possibilità di fare tutto nero lo sfondo dei comandi ma avere le icone comando con i tratti neri e il testo che diventano bianchi?

Infine, la domanda più importante: con quali settaggi, script ecc avete il vostro piano di lavoro per velocizzare i comandi e tutto il resto?

Il comando _PrintDisplay ti permette di vedere su schermo le linee inspessite.
Non è un risultato in scala 1:1 con lo spazio di disegno, ma dovrebbe mantenere una proporzionalità tra uno spessore e l’altro. Regola a tentativi il valore thickness/spessore.
A volte lo uso, non è male.
(linee con spessore “default” non vengono inspessite, dai uno spessore diverso alla linea o al layer)

L’alternativa è che usi questo settaggio:


… ma è un valore fisso per tutte le curve…

Altrimenti fai inverti colori a livello di sistema, Windows
C’era chi lo aveva fatto nel forum inglese… mah :rofl:

Io non lo faccio :sweat_smile: , usando molte macchine diverse, alcune usate anche da altri, mi sono abituato a usare l’UI di base, senza modifiche, ormai mi sono abituato e mi trovo bene.
Vero anche che uso il mouse 3d e quindi non spreco tempo per cambiare/ruotare la vista… è come lavorare con una mano un più…

in che senso mouse 3D?

In questo senso:


:wink:

Se inizi a usarlo non riesci più a farne a meno.
Quando lavoro con Rhino, su macchine che non ce l’hanno, lo cerco sempre istintivamente con la mano libera. :rofl:

1 Mi Piace

molto utile, decisamente costoso, purtroppo dopo 6/7 anni non aggiornano i drivers e sei costretto a comprarne uno nuovo… identico a quello vecchio come è capitato a me.

altrimenti basta non aggiornare il software con cui lo usi…

per fortuna stanno nascendo alternative, spero nella concorrenza…

Ma con questo spariscono i dolori al polso?

Il mouse tradizionale continui ad usarlo in maniera normale … se ti dà problemi ai polsi devi risolvere in altro modo.
Il mouse 3D si affianca a quello usuale, sveltisce molto il lavoro.

1 Mi Piace

…per i dolori al polso… mouse verticale.
Con questo ho risolto una fastidiosa tendinite senza farmaci.

io al pc ci passo un sacco di tempo, anche quando non lavoro… però non ho dolori al polso… secondo me forse dipende dalla postura, dalla forma e dimensione della mano, non so.

Quello che è certo è che con il mouse 3d non hai più necessità di spostare la visuale, pannare, zoomare, ruotare con il mouse normale… senza fare combo di CTRL e SHIFT … in pratica la mano destra è spessissimo libera e mentre ruoti la visuale con il mouse 3d, contemporaneamente vai a prendere il comando che ti serve, ecc ecc…
Io non uso alias o toolbar particolari, raggiunto tutto con i click, tanto “ho tempo”, perché l’ho recuperato con il mouse 3d.

verissimo… però che comodità!


I mouse 3d della 3dconnexion incredibilmente sono identici da praticamente 10+ anni.
E il prezzo nel tempo sale… lol

Penso sia una questione estremamente personale.
Certo è opportuno adoperare tutte le accortezze del caso per quanto riguarda la postura.
Presto sempre attenzione a questo aspetto e non ho mai avuto problemi al polso ma, nei periodi di intenso lavoro, ho problemi alle dita - il mignolo tende a irrigidirsi e si allontana dall’anulare e fa parecchio male.
Se posso mi fermo un attimo ma, se non posso, cioè sempre, tengo fermo il mignolo ribelle con un elastico. :rofl:

…io ne ho uno pro che ha circa una decina d’anni che funziona ancora bene. unico problema: la gomma di rivestimento è collassata e usarlo ora è piuttosto appiccicaticcio… :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

alcool e via…

1 Mi Piace

credo anch’io, che sia dovuto ad una predisposizione ma molto influisce la postura,
negli uffici, ci sono quelle grandi scrivanie in legno pregiato anche più alte del normale,
dove ci si piazza il pc spesso anche portatile, in quel caso il polso se potesse parlare. . .

fatto…

io uso molto gli alias…sono della vecchia scuola…
veloce come la tastiera secondo me non c’è nulla…infatti mi tengo gelosamente da parte un file, ora non più distribuito, che si chiama AutoCAD aliases.txt che un tempo veniva installato con Rhino (4 o 5 non ricordo) e che contiene un centinaio di alias già pronti per chi era abituato ai vecchi alias…
ma son gusti.

2 Mi Piace

Sarebbero le combinazioni di comandi che attraverso la pressione di un tasto singolo di attiva?

Ciao Giovanni sono questi:

1 Mi Piace

Si… Assegni ad un tasto un comando… Es. C = CIRCLE
e poi puoi usare la tastiera anche per le varie opzioni interne al comando… Basta guardare la lettera maiuscola delle varie opzioni e digitarla.
Se hai dimestichezza con la tastiera e non devi guardarla per trovare le lettere é molto veloce… Sicuramente più del mouse che fa kilometri avanti e indietro per cliccare. Usi la mani sinistra che di solito fa poco…

si, scrivo e faccio tutto senza guardarla mai