Tempo progettazione

buongiorno, è possibile in qualche modo sapere quanto tempo si è impiegato per realizzare un progetto?

Ciao Andrea, benvenuto.
Che io sappia no, è una cosa che “chiedo” da sempre, sarebbe davvero utile e credo di semplice implementazione.

Ricordo che c’è un pluging, mi pare “Peter’s Tools”, che ha un utility che potrebbe servire allo scopo.
Io lo avevo provato e non mi ero trovato bene.
Cercavo, come penso tu, qualcosa di automatico che, modello per modello, ti indichi il tempo che ci hai lavorato sopra.

Mh, mi è venuta un’idea che potrebbe funzionare senza installare plug-ins…
Andrebbe bene un elengo “Log” con tutte le sessioni di quando il file è stato aperto e quando è stato chiuso?
Cioè, apro il file e Rhino registra la data e ora di apertura, quando faccio un “Save” viene registrata la data e ora di salvataggio con un totale di minuti di editing (in contemporanea viene creato un nuovo “Start session” che servirà per calcolare il tempo fino al prossimo salvataggio).
Ovviamente se non salvo, non viene registrato il tempo perchè non è considerata una sessione di lavoro ma solo di visualizzazione…

Devi ricordarti di salvare se ti allontani, però interessante

Ciao Lucio, il problema credo sia quello di tenere conto effettivamente del tempo di lavoro.
Io a volte apro dei file e poi faccio altro, magari li riprendo dopo ore.
Servirebbe qualcosa che tiene conto della reale attività … io pensavo al monitoraggio di mouse e tastiera con un timeout di inattività (magari regolabile) che interrompe il conteggio.

Se non ricordo male, l’obiezione e’ che per molti il tempo di lavoro non coincide col tempo in cui il progetto e’ aperto su Rhino. E su questa affermazione posso concordare.
Non sul fatto che cio’ costituisca una valida obiezione.
C’e’ la (pessima) abitudine di scartare un’opzione solo perche’ non va bene per tutti.
Parlo piu’ degli utilizzatori che di McNeel, che in effetti tende ad essere piu’ ragionevole di molti esaltati che infestano i forum.

1 Mi Piace

Ciao Emy, certo.
Io pensavo all’avvio in automatico di un timer all’apertura del file, che si interrompe dopo un tot di inattività dell’utente.
Non capisco nulla di programmazione ma non penso sia complesso rilevare l’attività di mouse e tastiera. :thinking:

1 Mi Piace

ciao
Forse un mio vecchio progetto potrebbe fare al caso vostro.
Tiene conto del tempo / costi / materiali ecc
Creati un nuovo progetto nella scheda Development si tiene traccia dei tempi di lavorazione premendo il pallino rosso si registra il tempo mentre con il quadratino azzurro si stoppa.
Essendo un vecchio progetto e non completamente finito è possibile fare delle modifiche.
Ditemi cosa ne pensate
Riccardo
AuroraTimer.zip (499,3 KB)

Si può utilizzare l’idle time di Rhino che, una volta impostato un tempo oltre il quale si considera l’utente distante dal pc, marca il tempo per poi rimarcarlo al ritorno…
Ovviamente se uno tiene 10 progetti aperti e lavora su uno alla volta non credo che il pc possa andare a dire dove mettere in conto il tempo… serve anche che l’utente sia smart, non solo il pc.

Ciao Riccardo, grazie mille.
Mi è venuto in mente che lo avevo già provato. :blush:
Molto carino ma, per uno sbadato come me, non va bene … mi dimenticavo sempre di avviare e stoppare.
Che vuoi farci, sono un caso patologico. :joy:
Per quello “cercavo” qualcosa di automatico.

Ciao Riccardo, anch’io avevo provato a suo tempo l’aurora timer… per uno che ha un lavoro organizzato va bene, ma servirebbe una roba più “nascosta” per chi saltuariamente deve ricostruirsi i tempi di lavoro fatti…
Tipo nelle colonne del file explorer di windows c’è anche il campo “Tempo totale di modifica” che andrebbe bene per visualizzare i tempi senza nemmeno aprire il file (bisognerebbe però che McNeel attivasse la scrittura di questa opzione…)

mmm non mi trovo molto convinto
Anche se non disegno potrei comunque lavorare , tipo schizzo su carta o penso cosa fare e questo non verrebbe conteggiato.

Una volta avevamo gli orologi marcatempo con le schede dei progetti.
Quando uno si metteva a lavorare su qualcosa, prendeva la scheda, andava a timbrare e quando aveva finito ritimbrava e metteva la scheda in archivio.
Oggi, intanto che stai lavorando su qualcosa, ne fai altre 10… come si fa a dire dove va il tempo?
Anche solo prendere una telefonata, dovresti stoppare e far ripartire quando metti giù… diventa un incubo se uno vuole essere preciso.
Credo ci voglia un minimo di elasticità e fare una cosa forfettaria senza star li a conteggiare il minuto.
Anche perchè, le volte che uno sta pensando a come fare qualcosa e magari è a casa o fuori ufficio… quel tempo li chi lo conteggia?

2 Mi Piace

Anche quello è vero
mettiamo un pulsante sulla sedia, quando ci sediamo parte il timer quando ci alziamo si stoppa :rofl: :rofl:

2 Mi Piace

Ma non hanno fatto ancora un’app sul cellulare come il contapassi ma che conta i pensieri?
Sarebbe ottima per i filosofi! :joy:

1 Mi Piace

Sì certo, ma a me uno strumento che mi dia un tempo indicativo manca tantissimo.
I conteggi purtroppo li faccio a occhio e non è una bella cosa per chi magari paga di più del dovuto.
Per chi paga meno poi è una cosa pessima … per me! :joy:
Anche io sono sempre inkasinato e ci sono spesso interruzioni continue del lavoro , un delirio.
Non vorrei dire una scemata, ma Autocad non ha un comando Time (o giù di lì) che ti indica il tempo di lavoro??

Non sarebbe una cattiva idea! :joy:

perché a voi non capita quando si va a fare spesa, sia nel tragitto che mentre si scelgono i prodotti
a pensare come fare una determinata cosa e che appena si ritorna al pc subito provare se funziona?

ps (di sicuro c’é che ci si è dimenticati di comprare quello che si doveva. . .)

2 Mi Piace

Amazon non aveva fatto qualcosa con i braccialetti?

se non ricordo male, si era parlato di una cosa simile anche per chi programmava lavorando su di un progetto in remoto, tipo: un committente affida un progetto ad un professionista, e come già accennato questo professionista tramite l’uso di un app/piattaformaweb veniva controllato se usava il pc quindi tastiera mouse ecc addirittura ogni tot la webcam controllava se era presente davanti al pc e se con gli occhi seguiva la finestra del progetto stesso oppure era impegnato ad altro o altri progetti. . . :thinking: :thinking: :thinking:

ps in pratica chi ha scritto questo codice, si è costruito una gabbia anche la se stesso. . .

Un metodo estremamente rustico e che certamente può essere utile per un riferimento proprio oltre che come sicurezza e metodo di lavoro.
_IncrementalSave.
Inizio il lavoro facendo un salvataggio e nominando il file.
Ogni tanto durante il lavoro e preferibilmente prima di scelte distruttive di modellazione (trim booleane, fillet e robe del genere) avendo assegnato a un tasto rapido il salvataggio incrementale (tipo tasto funzione) fare un click e si salva con lo stesso nome più suffisso incrementale nella stessa posizione del primo file salvato. La funzione meno sfruttata in Rhino e di utilità pazzesca.
Lo spazio su disco costa niente. C’è una traccia del lavoro svolto e c’è anche la possibilità di ritornare a una fase del lavoro. Finito il progetto si butta tutto tranne l’ultimo. O più saggiamente si archivia in una cartella.
Sono secoli che lavoro così.
ALTRO FILM è dover rendicontare, a terzi, il tempo. Ecco in quel caso, se richiesto, ringrazio e saluto caramente.

5 Mi Piace