Tenda con passanti su Grasshopper

Buongiorno a tutti,

dovrei modellare una tenda come quella in foto, con dei passanti e un cordino che fissa la tenda a un tubolare. Dal momento per me molto complesso modellarla su Rhino qualcuno saprebbe aiutarmi a riprodurla con Grasshopper in parametrico?

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di aiutarmi!

Tenda

Puoi dare più dettagli?

La tenda deve curvarsi/piegarsi in certi punti, attorno a pali?
Ti interessa una simulazione fisica del telo stesso (per vedere grinze, deformazioni, molto complesso da fare) o pensavi alla semplice corda + occhielli?

Hai delle geometrie di partenza / riferimento su cui lavorare?

Certo! Non mi serve avere pieghe o deformazioni. Quindi neanche che la tenda si curvi o deformi in prossimità dei pali verticali, come quelli della foto.

Fondamentalmente io ho una superficie, che potrebbe essere vista come un cilindro senza le basi, tipo un foglio di carta arrotolato. Nella parte inferiore dovrebbero esserci gli occhielli, che corrono per tutta la superficie laterale del cilindro in prossimità della base inferiore. La corda quindi collega gli occhielli a un tubolare circolare che forma quindi un anello al di sotto del cilindro (come il tubolare orizzontale della foto).

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Simone.
Forse una serie polare di un “dentro e fuori” del cordino elastico penso risolva rapidamente la questione. A meno di non dover gestire parametricamente il passo fra i fori.

Si, dovrei gestire il passo in modo da non avere sovrapposizioni del cordino con elementi preesistenti.

ma gli elementi preesistenti variano?


tenda 001.gh (43,9 KB)

bah… è una bozza…

Hai qualche geometria su cui lavorare?

2 Mi Piace

Non so se così può andare bene.


1 Mi Piace

Leo, innanzitutto ti (vi) rinnovo gli auguri, poi

Come si fa e scrivere i dati direttamente sul componente? È la prima volta che vedo questa cosa.

Con questo plugin.(non funziona con Rhino 8)
Persistent Data Editor | Food4Rhino

1 Mi Piace