Buonasera, scusate ma è possibile bloccare le toolbar di rhino in qualche modo? non che si spostano, ma che siano sempre collocate come uno le setta. mi succede di lavorare sempre con piu sessioni di rhino aperte e nella maggior parte dei file lavoro con Toolbar nel secondo schermo tutte ben posizionate. capita di aprire dei file vecchi e poi naturalmente capita di chiudere alcune sessioni e alla fine spariscono le toolbar. se non mi sbaglio l’ultima sessione che chiudo di rhino salva le toolbar però capita (almeno a me) di chiudere in modo diverso e mi trovo poi senza nessuna toolbar. anche se faccio un template i file in cui sto lavorando si riaprono senza le toolbar customizzate. il fatto di copiare i default da qualche parte non serve a nulla se poi ti capita di chiudere in modo random le sessioni. ho provato anche a mettere il file delle toolbar in solo lettura ma niente riesce a sovrascrivermele e mi spariscono. c’è qualche rimedio a questo? grazie!!!
Buonasera Andrea e benvenuto.
Mancano un pò di informazioni; in merito a questo ti consiglio di seguire le indicazioni di Giuseppe in questo post Regole per aiutare chi fornisce supporto
Veniamo ora al problema toolbar:
La tua affermazione che l’ultima sessione chiusa salva la posizione delle toolbar è corretta.
A quanto ne so, non ci sono metodi per impedire questo comportamento.
Il fatto di utilizzare l’opzione di blocco delle barre (cliccando con il pulsante destro su un’area vuota delle toolbar) non credo dia alcun vantaggio se le barre sono flottanti
Unica cosa che mi viene in mente per risolvere è quella di aprire una sessione di Rhino vuota e lasciarla minimizzata fino a fine lavori così da sovrascrivere qualsiasi modifica fatta da altre sessioni.
Se stai utilizzando la V7, fare una copia dei file toolbar .rui da mettere in una cartella separata ed utilizzarli per sovrascrivere quelli “incasinati” dovrebbe far tornare le barre in posizione (bisogna avere tutte le sessioni di Rhino chiuse e, probabilmente, chiudere anche le toolbar interessate prima di fare la sovrascrittura).
Ci sarebbero anche gli “schemi” che potrebbero tornare utili nel caso servisse creare più interfacce da utilizzare in diversi scenari (in ogni caso i file .rui comandano la posizione e dimensione delle toolbar).
https://wiki.mcneel.com/rhino/schemes
Se invece utilizzi la V8 allora la cosa si complica in quanto la nuova interfaccia non è così addomesticabile…
Grazie Lucio! come sempre il primo a rispondere :).
Sto usando Rhino 7. Mi conforta il fatto che non sia un problema solo mio. Le toolbar sono tutte bloccate in posizione logicamente ma sei arrivato al dunque che è quello di copiarsi l’intera cartella delle toolbar (per non saltare niente, si spera…) e magari fare una macro che le sovrascriva tutte… mi ero fermato a mettere la default in sola lettura ma sicuramente non ho beccato tutto quello che viene modificato. proverò questa soluzione nell’attesa speranzosa di altro… un saluto!!
Il problema delle toolbar di Rhino 7 che in determinate situazioni non sono ferme come si vorrebbe (doppio monitor con risoluzioni diverse ad esempio)… temo non si risolva in Rhino 7.
Per superare il problema abbiamo riscritto tutta la gestione delle toolbar per Rhino 8.
Copiare una toolbar non è un problema . la salvi come file .rui e include tutto quello che ci è stato messo dentro.
Ciao Giuseppe! che piacere risentirti!! Proverò con Rhino 8. Magari è la volta buona per passare intensamente ad usarlo!! un abbraccio da Valenza!
Un abbraccio a te Andrè!!!
Ciao Andrea , ho riscontrato lo stesso problema , alle volte anche una semplice sospensione del pc mi sposta tutte le toolbar !! avevo letto sul forum inglese che il problema non e rhino ma windows che alla chiusura di una sessione di rhino deve salvare la posizione delle toolbar .
Il consiglio nel qualcaso una delle sessioni aperte abbia perso la posizione delle toolbar , chiudila , attendi un paio di minuti per essere sicuri che windows abbia finito la scrittura del file e poi chiudi una sessione con la posizione corretta ed il file xml viene riscritto con la posizione corretta!!
Sempre nel suddetto post consigliavano di salvarsi una copia delle due cartelle che ti ho messo nell’immagine .
P.s: Penso che questo sia il mio primo post che scrivo qua anche se uso rhino da 14 anni .
a quanto sembra, una cosa simile capita in Windows anche con le icone sul Desktop,
le si ordina in un modo che si preferisce, al riavvio del pc, le si ritrova non ordinate.