Rhino6 dimentica le impostazioni

Ciao
da un po di giorni uso rh6 e vedo che si dimentica le impostazioni alla sua chiusura
es
non mi mantiene aperta la toolbar degli Osnap
boxedit se viene settato in centro e al riavvio lo ritrovo su min
quando stampo metto orizzontale ma al riavvio lo trovo nuovamente verticale.
Anche il loft non ricorda le ultime impostazioni utilizzate
Avete notato anche voi questi comportamenti?
Saluti Riccardo

ciao riccardo,
per gli osnap ho notato anch’io il fatto descritto ma ho risolto in questo modo:
ho disabilitato il “lock docked windows” (tasto destro su una toolbar superiori)
reso visibile la barra degli osnap
chiuso rhino6
riaperto rhino6
riabilitato il lock docked windows

il problema non si ripresenta
ciao

Ciao
io il “lock docked windows” non lo uso abilitato
ma abilitandolo e disabilitandolo sembra funzionare
grazie
Vediamo per le altre impostazioni

no non funziona

Anche io sto notando alcuni problemi con le impostazioni, come la toolbar degli OSNAP che sparisce improvvisamente , ma non compare nemmeno alla riapertura e cosa molto fastidiosa le impostazioni di stampa su file (jpg, png) che ad ogni tentativo di stampa mi elimina tutti gli zeri, nel senso che se imposto l’immagine di stampa a 2000x1500 px, alla successiva immagine lo ritrovo a 2x15 px anche se poi salva correttamente a 2000x1500 (ma finchè non salvi non lo sai).

1 Mi Piace

Anche io sto litigando con la barra degli Osnap, ad ogni avvio è sparita.

Io ho notato che la barra degli osnap appare/scompare in concomitanza con l’esecuzione di alcuni comandi…
Non ci ho dato molto peso perchè, comunque, non mi ha dato noie, ma, adesso che lo fai notare, vedo di individuare quali comandi siano coinvolti…

La toolbar degli Osnap oltre al fatto di scomparire alla riapertura di rhino avviene anche in altre situazioni.
Nel mio caso quando mi da errore di salvataggio toolbar ,ne ho una in una cartella di sincronizzazione con google drive , se ho 2 rhino aperti e ne chiudo uno la sincronizzazione parte(perchè la toolbar alla chiusura si salva) e non ne permette il salvataggio .Questo genera un errore chiudendo la toolbar degli Osnap anche su rhino che è aperto ,questo perchè le impostazioni vengono propagate su tutte le istanze di rhino aperte, ma l’errore non dovrebbe chiudere la tb degli OSnap.
Quindi da quello che ho capito se si genera un errore il salvataggio delle impostazioni salta .

Succede ancora anche con la 6.3
E’parecchio fastidioso!!!

Ciao Riccardo, io ho fatto questo aggiornamento e oggi non mi ha dato problemi, ho anche fatto crashare la macchina con Rhino aperto e al riavvio tutto ok.
Fabio.

immagine

E’ una versione beta?

Se intendi le versioni candidate alla service release sì.

Allora aspettiamo…

Ho installato anch’io la nuova versione… ma non mi segnalava che era “candidate”, me l’ha segnalata come SR ufficiale… Boh, che si sia incasinato?
Comunque, mi pare funzioni correttamente…

Ciao Lucio, non saprei, io lascio attivo l’aggiornamento anche con le versioni “candidate”.
Visto che Riccardo non l’ha scaricata ho dedotto fosse una beta …

Fabio.

Io, invece, avevo lasciato l’opzione solo per le versioni ufficiali.
L’altra volta avevo provato a verificare con il “Check” manuale se c’erano nuove SR e mi diceva di no.
Poi ho messo visualizza anche le candidate e mi faceva vedere la 6.3 (ma ho deciso di non scaricarla e aspettare).
Ho rimesso sull’opzione per quelle ufficiali e la disponibilità della SR candidate non veniva più proposta.
Ieri ho visto il tuo post, sono andato sulla sezione Update e mi diceva che Rhino era aggiornato… ho fatto un check manuale e mi ha proposto la SR 6.3… ho pensato quindi che fosse stata rilasciata e che Rhino non se ne era ancora accorto… quindi ho fatto fare lo scaricamento e installato…
Adesso, non se sia candidate o no ma sembra funzionare correttamente… ormai è installata e vado avanti.

Di solito lasciavo attivo solo l’aggiornamento con le service release ma con Rhino 6 ho trovato qualche problemino con funzioni che utilizzo abitualmente e ho preferito cambiare filosofia, fino ad ora nessun problema.

Fabio.

ciao
ho la 6.3 e il problema rimane non mi da altri aggiornamenti stabili

Io ho notato che durante l’apertura molte volte mi propone la vista front anzichè la Top come da salvataggio… Boh…
Una cosa che ho notato, invece, è che con più sessioni aperte di Rhino, se cambio delle impostazioni al programma, queste vengono propagate a tutte le sessioni aperte… ad esempio, ho modificato lo spessore delle linee in Wireframe su una sessione e poi, passando ad un’altra già aperta con un file caricato, mi sono trovato la modalità wireframe impostata come sull’altra sessione… FIGATA!!! Finalmente non ci si dovrà sbattere a fare attenzione a chiudere l’ultima sessione con le opzioni modificate per non perderle (in caso ci siano altre sessioni con le impostazioni vecchie che sovrascrivono).

Ciao a tutti, non so se la cosa possa essere collegata ma a me capita sempre che quando apro un nuovo file mi saltano le barre delle altre sessioni su cui sto lavorando (nonostante l’aggiornamento 6.3).

Mattia