Trovo che non sia giusto

Rileggendo i post non ho trovato tutto questo astio nei suoi confronti.
Mi ha dato della persona intollerante, ottusa, prepotente… addirittura caprone…
Mi pare che altri utenti le abbiano inviato dei messaggi molto più “aggressivi” del mio.
Io ho espresso un mio punto di vista, ma non mi pare di averla insultata o aggredita… contrariamente al suo primo messaggio che in vari punti era abbastanza aggressivo (e anche in quelli successivi non mi pare che sia andato leggero).
Magari mi sbaglio, se mi vorrà indicare quali miei scritti siano stati offensivi, me lo indichi per cortesia.
Alla fine, se devo fare un’analisi del thread, posso solo dire che lei è infastidito delle persone che insegnano Rhino senza averne l’autorizzazione, che non si sente valorizzato dalla McNeel e che chiede che come riconoscimento venga applicato lo stesso sconto delle versioni Edu agli ART (non lo dice direttamente ma è abbastanza intuibile - se ho travisato anche questo mi scusi).
Io ho solo fatto presente che, secondo me (se mi consente di avere un’opinione diversa dalla sua), un formatore ART non è paragonabile ad un docente scolastico per motivi economici in quanto libero professionista (ci sarà una differenza tra un dipendente ed un imprenditore, o anche questa è una cosa incomprensibile?).
Ho cercato di spiegare, sempre secondo il mio punto di vista, perchè per me un docente affronta una spesa diversa da un ART nell’acquisto della licenza (la difficoltà ad ammortizzare la spesa, non avendo un aumento di introiti dall’utilizzo della stessa) ma questo è stato interpretato come se io stessi dicendo che il docente lavora gratis…
Poi, questa cosa che qualcun altro lo ha ripreso in un altro post… ma di cosa sta parlando… ma per chi mi ha preso, per uno che manda in giro la gente a fare i dispetti? Ma sta scherzando? E viene a dirmi di darmi una calmata?
Sono ore che spiega a me? Mi pare che abbia avuto uno scambio di messaggi anche con altri utenti… cos’è, adesso devo prendermi la paternità delle risposte degli altri?
Poi, visto che è così informato, mi dica in quali thread io abbia mancato di rispetto agli utenti o abbia creato un clima poco accogliente…
Sono veramente basito dal suo atteggiamento…

E’ ora di farsi un buon Cartizze . Che ne dici?

Credo di si… sarà meglio va.

calmi, calmi, calmi.
senza a stare a fare l’analisi della discussione (non ne ho voglia) e senza attribuire colpe o errori di espressione o interpretazione dei messaggi…
come spesso accade basta poco per cui su internet (e comunque senza un dialogo di persona o almeno via webcam) certi confronti possono prendere la tangente e far crescere un polverone che DAVVERO nessuno vuole.
Sarei quasi pronto a scommettere che se vi incontraste al bar (magari con un bel prosecchino) fareste una bella chiaccherata su questo e altri argomenti in modo più sereno e costruttivo, riuscendo anche a scambiare qualche bella risata.

Questo forum (non mi frega di vedere statistiche, non è il mio compito e neppure il mio obiettivo) ti garantisco che ha solo da essere d’esempio per come i suoi appassionati frequentatori mettano GRATUITAMENTE e SEMPRE a disposizione la loro esperienza in aiuto ai più disparati casi di perfetti sconosciuti.

Ripeto, il tuo è stato uno sfogo nel primo punto del post (e ci può stare essendo nella sezione Bar è più che lecito); nel secondo punto invece era un quesito (ripeto ancora una volta che secondo il mio parare potrebbe pure essere lecito) ma che forse sarebbe stato meglio esporre direttamente alla McNeel o i suoi referenti diretti.

Non allunghiamo oltre la minestra, non serve a nulla.

Animi distesi, Lucio per come lo conosco ti posso garantire che non è per nulla la persona che hai descritto, anzi…
se vorrai ricrederti sarai sempre ben accetto a frequentare il forum e constatarlo.

ciao

5 Mi Piace

Scusate, ma la cosa mi fà sorridere (si fà per dire) la maggior parte di ART sono dei rivenditori che dopo un brevissimo corso diventano ART (peccato che parecchie di queste persone non hanno quasi mai modellato), viceversa ci sono professionisti che per lavoro modellano tutti i giorni ma non sono certificati; questi sono gli “estremi”.
Il problema si risolverebbe facendo delle certificazioni serie e magari anche settoriali (in vari ambiti progettuali); da quando ho proposto ad alcuni centri di formazione a Firenze e Milano corsi sulla progettazione e modellazione occhiali vedo che molti centri a Milano e non solo propongono questi corsi senza aver mai progettato occhiali, senza sapere cos’è una calzata, un angolo pantoscopico, meniscatura, basi delle lenti ecc… (vedi anche corsi per orafi) ; per poi non parlare dei vari centri che rilasciano certificazioni di primo livello con corsi da 8/10 ore quando la McNeel dice che minimo devono essere 24.
Mi fermo quà è meglio :joy:

2 Mi Piace

ecco … hai centrato il punto Antonio, con la semplicità di sempre. Insegnare Rhino non è solo applicare dei comandi ma serve una certa esperienza di settore, che se non hai, diventa più danno che utile…

2 Mi Piace

Alla fine i temi sono due:
Investire tempo e serietà per essere certificatore per poi vedere “cialtroni” che riescono a vendersi meglio.
Vero. Però, viste le norme sempre più stringenti sulla certificazione del prodotto dubito che una ditta investa in "cialtroni’ per avere poi un sasso caldo in mano.
Prezzo e scontistica su prodotti mc Neel.
Premesso che a farla grande il costo sarà di un caffè al giorno … si aggiunga l’impegno del personale Mc Neel nei forum … e stiamo a guardare le licenze edu?

Purtroppo il mondo gira e non aspetta nessuno. Bisogna essere in grado di vendersi bene e anticipare la concorrenza. I clienti si cercano. Chi è certificato deve proporsi perchè sempre più sono le aziende a cui viene richiesto per norma il rilascio di d.o.p…

1 Mi Piace

Ciao Walter,
Ben risentito dopo tanto tempo.

Vorrei rispondere ai tuoi punti.
In sintesi sono due:

  1. insegnati non certificati
  2. costo licenze per ART

Giusto che ognuno abbia il suo punto di vista a riguardo.

  1. “insegnare” è cedere proprietà intellettuale. Ognuno ha il diritto di farlo come crede, a quanto crede in ogni ambito dove non sia prevista una regolamentazione (titolo, concorso…etc). La “A” di ART/C sta pe “authorized” che vuol dire aver seguito un percorso stabilito dalla casa madre. Questo non preclude che altri (non ART) possano “insegnare”. E’ il mercato a decidere se uno senza titoli sia migliore di uno con il titolo. Faccio gratuitamente ripetizioni di matematica a mio nipote e un suo amichetto pur non essendo parte dell’organico Pubblica Istruzione. Come la mettiamo? Manco mi faccio pagare…
    Quello che è certo è che non puoi impedire a nessuno di fare corsi. E ci mancherebbe altro…
    Si può intervenire se ci sono ART che si muovono scorrettamente. Questo si.
    Per le versioni craccate non possiamo fare molto. Anzi niente. Il compito di perseguire chi le ha spetta alla polizia.
  2. Costi:
    Un ART comprerà un upgrade che già non è il prezzo di una licenza ed è comunque scontato per Rhino 7. Ma questa è solo la notizia. Veniamo al concetto. La licenza Edu viene concessa a studenti e docenti di corsi curriculari della durata non inferiore a un anno. Potrà essere usata anche in seguito agli studi e anche per lavori professionali.
    Un ART che non sia un docente di corsi curriculari, acquista una licenza commerciale che è un bene strumentale e come tale viene portato in detrazione in bilancio. Così come il titolare di una officina quando compra una fresa la paga non al prezzo “educational” perché ha dei tirocinanti in officina… ma si fa fare fattura e probabilmente un piano di ammortamento per scaricarla.
    Se fatturi i corsi, nemmeno il Padreterno potrà contestarti l’imputazione a costi dell’acquisto del programma.
    Quindi vorrei capire: di cosa stiamo parlando?

Quanto alla partecipazione di alcuni utenti al forum:
spiace dirlo ma sei troppo giovane e troppo fuori della realtà di quello che è stato da oltre 20 anni la comunità dalla BB al newsgroup al Forum… se parli di Lucio sei totalmente fuori strada. Ha risolto una tale quantità di problemi agli utenti che forse il suo tempo speso per gli altri sarebbe da valutare in anni di lavoro… Chi più chi meno abbiamo tutti i nostri spigoli ma poi, alla fine, è sui fatti che si traggono le conclusioni. Questo è un posto aperto a chi ha critiche da esporre (sempre benvenute) chi ha suggerimenti e soprattutto dove trovare soluzioni a problemi di modellazione.
Se non si trovano risposte gradite, non è il caso di offendersi e andarsene. Meglio partecipare… secondo me.

8 Mi Piace

Ciao Giuseppe
intanto grazie per la risposta, mi voglio scusare con te perchè non era mia intenzione scatenare nessuna bagarre, scusami anche se ti rispondo solo adesso ma ho avuto una settimana piena.
Il mio 3d aveva il SOLO scopo di dire la mia opinione riguardo i punti che ho espresso, altresì credevo di essere stato chiaro nello spiegare due concetti molto semplici che non erano atti ad aprire un dibattito così duro.

Sul primo punto ho detto chiaramente che nulla si può imputare a McNeel e che non mi aspetto nessuna tutela, ci mancherebbe altro.
Sono perfettamente conscio che è il tipo di proposta e sopratutto chi la propone a fare la differenza e mi sono già scusato se qualcuno si è sentito offeso e chiamato in causa quando è passato il concetto, per mio errore di forma, che io sostenessi che chi insegna senza titolo è un cialtrone.
Il termine era riferito alle realtà che ho visto personalmente in questi anni e che credo avrete avuto modo anche voi tutti di verificare “il prezzo della cialtroneria che c’è in giro”, non a caso ho fatto l’esempio dei candidati che ho contributo a valutare per conto della azienda ove opero.
Certo ho palesato un fastidio per chi insegna a prezzi stracciati per compensare l’impossibilità a rilasciare certificazioni ma ho specificato anche che il problema è di chi accetta di rinunciare ad avere una attestazione di partecipazione ad un corso pur di risparmiare “x” euro.
Spero non sia necessario tornare su questo punto.

Sul secondo concetto ho espresso semplicemente un mio pensiero, potrà essere differente dalle logiche ma è il MIO pensiero.
Continuo a sostenere che un licenziatario ART visto l’impegno nel mantenersi aggiornato e per il fatto di rappresentare il prodotto in maniera professionale, come richiesto, diffondendone oltretutto la conoscenza dovrebbe usufruire di agevolazioni come altre categorie.
E visto che su questo punto sono stato crocefisso, in questi giorni ho chiesto qualche informazione a chi le scuole le frequenta e ci insegna ed ho avuto persino conferma del fatto chè sono molti gli istituti che acquistano e mettono a disposizione le licenze agli studenti e per dirla tutta anche agli insegnanti che presentano un progetto nel proprio programma didattico senza che si debbano quindi frugare in tasca come sostenuto dalla maggioranza.

Sul paragone con un insegnante generico di scuola media ho semplicemente detto che la professionalità trentennale nel campo ove uno opera nello specifico non può essere paragonata, senza mai aver fatto riferimenti a lauree, alla preparazione di materie non inerenti, alla figure istituzionali o educative. Anche questo punto spero non sia soggetto a nuove discussioni.

Le risposte ricevute sono state molteplici ma per la maggior parte semplicemente non erano risposte, si è dilagato in lungo e in largo senza nemmeno avere le certezze delle proprie posizioni contrastanti le mie, l’esempio appena fatto dei professori che non sempre spendono i loro risparmi ne è la prova calzante e senza mai provare a leggere ciò che stavo cercando di spiegare, ossia che io non stavo chiedendo proprio un bel nulla.
Stavo semplicemente provando a difendere le mie opinioni evidenziando oltretutto più e più volte la mia totale buona fede nel farlo.

Da qui si è aperta la diatriba specialmente con Lucio, che da parte mia non è stato mai giudicato per il suo contibuto a questa piattaforma e con il quale mi scuso per il termine “caprone” ma verso il quale continuo a pensare che non abbia ancora capito quello che io sostengo sin dal principio a differenza invece di “Illo76” che per fortuna ha capito e che ringrazio nuovamente per essere intervenuto dopo aver letto il mio pensiero.

Visto che stato tirato in ballo, voglio dire la mia anche sul discorso detraibilità e caffè vari spalmati negli anni.
Se si trattasse di attività parallela, praticandola senza p.iva ovviamente rimanendo nelle soglie indicate dalla agenzia delle entrate, si è costretti (e vorrei ben vedere) a portare in dichiarazione gli ulteriori introiti derivati da essa e di conseguenza a pagarci sopra le tasse per l’innalzamento del reddito senza aver alcuna detrazione sugli acquisti, inoltre se un licenziatario ART non dovesse praticare per qualsiasi motivo, tra cui quelli citati o per altre questioni varie, il pluridecorato pagante ART avrebbe solo costi vivi, quindi anche questo aspetto dal mio punto di vista verte a cementare le mie opinioni.

Ripeto non voglio convincere nessuno, sto sostenendo solo che reputo la stuazione sbilanciata.

Detto questo, da oggi mi prendo licenza di usufruire di questa piattaforma solo per seguire a distanza le argomentazioni inerenti alla modellazione, verso le quali non credo di aver mosso critiche ne nei contenuti ne tantomeno verso gli autori o partecipanti.
Mi terrò ben distante dalle altre sezioni, perchè, credimi Giuseppe non ho avuto la sensazione di trovarmi in un luogo “apertissimo” a pareri, critiche, opinioni e suggerimenti.
Ora scusatemi ma vado a letto quindi visto l’orario perdonatemi eventuali errori ortografici o di punteggiatura.
Saluti, salute e buon lavoro a tutti.
Walter

E questo mi spiace Walter.
Certamente le tue opinioni sono sacrosante e nessuno cerca di convincerti. Avere punti di vista diversi alla fine è un valore, non un problema. E’ un forum principalmente tecnico in cui potrai notare che ci sono utenti che si mettono a disposizione degli altri risolvendo problemi che spesso fanno la differenza fra fatturare o non fatturare, fare un esame o fallirlo. Non credo di sbagliare dicendo che il 90% del forum sia così. Se alcuni non sono d’accordo con te non significa che il forum sia inospitale… ci sono state critiche e lamentele che ho spesso io stesso condiviso ma direi che il bilancio sia incalcolabilmente positivo.

6 Mi Piace