Una forma sempre interessante da modellare

Molto interessante! Io ho “scoperto” il giroide solo un paio di mesi fa, mi ero sempre chiesto vedendo i modelli che lo usavano come reticolo quale fosse la geometria di base.

Per ricrearlo, dato che ero interessato solo all’effetto estetico, ho usato una scorciatoia inserendo direttamente la formula all’interno di un componente (IsoSurface di Millipede) per generare la mesh del giroide, e poi ho usato questa mesh per suddividere una superficie NURBS. In pratica ho fatto l’opposto di quello che ha fatto Giuseppe, che ha meshato la superficie del giroide…

Trovo queste forme molto affascinanti, mi piacerebbe anche approfondire, ma il tempo è quello che è…

4 Mi Piace

e se fai una sfera mettiamo diametro 100 e una 99.9 fai la diff boleana hai una sfera di spessore 1 decimo, pesa sempre tanto?

Ciao Max.
Prova a farla. :rofl:

:joy::joy::joy:

La differenza booleana non può funzionare.

Sfera cava.3dm (617,8 KB)

La questione non è geometrica, ma strutturale. Una sfera o qualunque altro solido pieno sopporta un determinato carico; un solido cavo dello stesso materiale, dotato di spessore (come suggerisci tu, al di là del fatto che si possa o meno realizzare con le booleane), sottoposto allo stesso carico, collassa.
Le ricerche che coinvolgono il giroide ed altre forme organiche sono tese a trovare il miglior compromesso tra la maggior resistenza al carico e la minore quantità di materiale impiegato. Come nella struttura interna delle ossa.

Scusa Fabio, in che senso ? :confused:

Nel senso che con due sfere Nurbs concentriche la differenza booleana non si può fare, non ci sono intersezioni tra i due oggetti.

Nel file che hai postato la differenza booleana sembra riuscita bene.

Anche il volume sembra corrispondere.

… Se ho capito il problema … :slight_smile:

Eh ma non è fatta con una “semplice” differenza booleana.

Ah, OK.
Mi sembrava di ricordare che ci fosse una procedura specifica per ottenere queste cose …
( Anche se adesso non ricordo quale fosse la procedura … :smile: )

Io ho usato Nonmanifoldmerge + Createregions
Non so se esistono altri metodi.

Grazie.
Deve esser proprio quello che non ricordavo … :slight_smile:


Ciao Giuseppe, anch’io mi ero cimentato con Rhino a ricostruire un giroide, ed ero arrivato a questo punto …

3 Mi Piace

molto bello

Ciao Paolo!!!
Super. Mi piace anche il metodo.

Ciao condivido un mio lavoro personale con le forme a giroide realizzate con Grasshopper, ma la modellazione è fatta con Blender 2.8 e l’animazione con Eevee.
Spero vi piaccia,
(https://www.youtube.com/watch?v=dZQxqVTpm9g)

1 Mi Piace

Davvero un bel lavoro! Bravo! :smiley:

1 Mi Piace

Bravissimo! Mi piace quando vengono usati vari programmi. Ottimo mix di utilizzo.
Complimenti.

1 Mi Piace