Una sola superficie

Salve a tutti.
come di ottiene una sola superficie da più superfici. Io non lo so fare. Vedi le immaginiEsse-Scafo-05.3dm (18,3 MB)Esse-Scafo-02.3dm (6,4 MB)

Al momento sono fuori ufficio e quindi non posso aprire il file.
La necessità di fare una unica superficie da cosa è dovuta?
Non sempre è una buona idea fare una superficie unica complessa in quanto si possono creare dei punti critici che potrebbero portare a problemi su operazioni successive.
Potrò essere più preciso una volta aperto il file.

Ti ringrazio intanto.

Ciao, Ho aperto “esse-scafo05”.
Forse sbaglio ma per superficie unica intendi la “semplice” unione delle varie superfici.
Sono due cose differenti.
L’unione (comando _Join) consiste nel creare una polisuperficie, in sostanza una entità geometrica che può essere sempre esplosa nelle singole superfici che la compongono.
La superficie unica invece, come dice il termine, non può essere esplosa nelle superfici che la compongo … proprio perché è unica.
In quest’ultimo caso ti ha già risposto Lucio – non è quasi mai una buona cosa perché rischi di ottenere delle superfici talmente complesse da creare una marea di problemi.
Aggiungo pure inutilmente, non c’è nessuna controindicazione nel realizzare modelli complessi composti da più superfici anzi, e buona prassi farlo per avere superfici con la massima semplicità topologica possibile.

Comunque, se vuoi unire le superfici, nel tuo modello la cosa non funziona perché ci sono un po’ di problemi.
Se usi il comando _Check troverai delle superfici invalide.
Prima occorre sistemare le cose, poi l’unione delle varie superfici si potrà fare senza nessun problema.

Ti ringrazio ancora. Ma hai visto la seconda immagine esse-scafo2.3dm.

E ottenuta con una sola superficie.

Comunque ci provo.

A presto

Non è una superficie unica, sono due, le hai ottenute con una _Networksrf?

Quindi non vuoi che lo scafo sia tutto a “liste” come nel modello 05?
_Networksrf è una strada ma puoi usare anche altri comandi per generare le superfici Probabilmente, parti da curve inadeguate.
Se posti le curve e il comando che vuoi utilizzare possiamo provare a vedere cosa non funziona.

scusami come si traduce tutti i nomi che mi hai detto.
join
check
networksrf
Ti ringrazio

Se digiti i comandi in inglese preceduti dal trattino basso funziona anche con la versione italiana di Rhino.
La memoria non mi assiste ma ci provo:
Join Unisci
Networksrf SrfReteCrv
Check Verifica